Un unboxing, che diventa una recensione, che diventa una giornata in giro per l’Europa alla ricerca di modi fantasiosi per distruggere l’indistruttibile Honor Magic7 Lite! Il suo fratello maggiore Magic7 Pro mi aveva convinto, risultando un vero top di gamma ma ad un prezzo inferiore agli altri, questo Lite costa molto meno e rientra in una fascia ben diversa, ma riuscirà a distinguersi anche lui? Le premesse ci sono tutte..
Peso e dimensioni
162.8 x 75.5 x 8 mm189 g
Sistema operativo
Android 14, MagicOS 8Storage
256 GBDisplay
6.78"1224 x 2700
Camera
108 mpx f/1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6450 Snapdragon 6 Gen 1 (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
6600 mAHConfezione e contenuto
La confezione contiene solo il cavo USB-C ma sullo store Honor l'alimentatore da 66W se acquistato insieme allo smartphone costa solo 1,90 euro.
Materiali design e touch-and-feel
I materiali e la costruzione sono il focus di questo Magic7 Lite. Honor ha usato infatti il titanio come metallo e un vetro resistente ai graffi a protezione del display. Il risultato sono solamente 7,98 millimetri di spessore e 189 grammi di peso per uno smartphone che effettivamente si è dimostrato super resistente ai graffi, ci siamo passati sopra con la lamina degli sci, lo abbiamo visto essere utilizzato come tagliere per la frutta e il vetro ne è sempre uscito indenne. Lo abbiamo anche lanciato innumerevoli volte e ci abbiamo fatto passare sopra un autobus, che non è riuscito a romperlo! Solamente alla quinta caduta da circa due metri sulle pietre si è rotto lo schermo in un angolo ma comunque direi test super superato, è davvero resistente. Ah e ovviamente resiste anche all'acqua IP64 e funziona anche da bagnato.
Il sensore di impronte per lo sblocco è posto al display e funziona bene. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.1, NFC, GPS, Android Auto, Google Pay e connettore USB-C 2.0
Display
Il display è un AMOLED da 6,78" che offre una risoluzione pari a 1224x2700 pixel e una frequenza di aggiornamento a 120Hz. La luminosità è pari a 4.000nits che, come sappiamo, è un dato da prendere con le pinze, si riferisce alla luminosità locale in una piccola zona con il resto del display spento ma comunque nell'utilizzo reale, aldilà dei numeri, posso confermare che non mi hai mai dato problemi nella visualizzazione, anche sotto i sole all'aperto. Oltre alla resistenza ai graffi e alla luminosità è comunque un bel display, con tutti i vantaggi degli AMOLED che conosciamo, neri assoluti, colori vividi e angoli di visuale massimi.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 6 Gen 1 a 4nm di Qualcomm, accompagnato da 8GB di RAM e 256GB di memoria interna.
Batteria
La batteria è una 6.600mAh con ricarica solo cablata a 66W e se uniamo il processore non troppo energivoro ad una batteria così grande ecco che sono riuscito a farci ben due giornate stress.
Software ed ecosistema
Il software è Android 14, con l'interfaccia della MagicOS 8 che come per Magic7 Pro ripeto essere affidabile e completa, anche di AI, ma che graficamente andrebbe rinfrescata un po'.
Reparto telefonico
Nulla da dire sul reparto telefonico, buona ricezione, buona qualità in chiamata, anzi, una cosa da dire c'è. Molto bene la compatibilità con le eSIM, non scontata in questa fascia di prezzo.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 108MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 5MP con apertura f/2.2,
- camera anteriore da 16MP con apertura f/2.5.
Audio
L'audio è stereo, con un buon volume e anche di qualità. Ovviamente non c'è neanche qui il jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni sono ottime, ormai lo dico sempre, già i medi di gamma come questo per il normale utilizzo quotidiano vanno più che bene e sono fluidi e veloci. Non sarà un top con il quale fare montaggio video in mezzo secondo ma va benissimo così.
Giudizio finale
Il giudizio finale non può che passare dal prezzo, 369 euro per la versione 8/256GB, disponibile in Italia anche la 9/512GB a 399 euro) che direi essere adeguati, soprattutto alla luce della resistenza agli urti e ai graffi che in effetti è davvero sopra la media. Per il resto un buon medio/base di gamma che ho trovato molto equilibrato, con un bel display e una super batteria!