Dopo aver provato lo Zenfone “normale” (recensione) e la versione MAX (recensione) ecco giunto il momento della verità per la versione TOP che arriverà in Italia con lo Snapdragon 820 e non con l’821….peccato!
Confezione e contenuto
Non ho a disposizione la confezione originale che conterrà le cuffie auricolari, il caricatore rapido e il cavo di Tipo C
Materiali design e touch-and-feel
Ottimi i materiali. Corpo in metallo, con una bella fresatura perimetrale, ma il vetro non è stondato. Pesantuccio ma non particolarmente scivoloso proprio grazie alla fresatura e alla leggerissima bombatura della parte posteriore. Originale dietro, grazie all'alloggiamento camera quadrato e al sensore di impronte digitali (preciso ma non cliccabile) posto in verticale.
Pulsanti canonici ma finalmente RETROILLUMINATI all'anteriore!! C'è il led di notifica che flasha un po' troppo velocemente. L'altoparlante è sotto.
Display
Bello! Un buon Amoled 5,7" FHD Pentile. La luminosità, pur non raggiungendo picchi elevatissimi, è buona e all'aperto si vede bene. Ok anche il sensore di luminosità.
Processore e memoria
"purtroppo" in Italia viene commercializzata la versione con lo Snapdragon 820. Abbiamo avuto modo in questi mesi di capire come l'821 vada meglio lato consumi. Il processore è affiancato da 6 gb di ram e 64 gb di memoria utente espandibili con microSD perdendo uno slot sim.
Batteria
Purtroppo non il massimo. E' in linea con uno dei diretti competitor, il OnePlus 3. Nella giornata stress normalizzata si è spento poco prima di cena.
Software ed ecosistema
La Zen UI avrebbe bisogno di una bella svecchiata!!! Ma sono presenti uso a 1 mano (quasi indispensabile su un 5,7") doppio tap per l'off, un software, OptiFlex per migliorare la gestione della ram (anche se con 6 gb...) e lo swipe giù per aprire le notifiche o (a scelta) aprire la ricerca. Telefono molto molto personalizzabile nell'interfaccia tramite temi ha però un'impostazione vecchiotta.
Reparto telefonico
Ottima la gestione del dual sim, quando la prima sim va in 4g la seconda va in 3g e lo switch dati può essere fatto a caldo. Suonerie differenziate per sim, ok sia la ricezione che la qualità audio.
Foto e video
Molto belle sia le foto che i video (dalla camera posteriore). Molto buona la stabilizzazione, la messa a fuoco (laser e a variazione di fase) e anche le possibilità offerte dal manuale (in manuale si possono tirare fuori grandi scatti). Anche qui occorre una semplificazione e una svecchiata all'interfaccia. Troppe opzioni, comandi, pulsanti... Camera anteriore non all'altezza della posteriore.
Audio
Si sente bene, volume nella media, mi manca un po' un altoparlante stereo frontale. Ma, udite, udite, c'è la radio FM!!!!
App e gaming
Girano bene, fluide e la velocità di apertura è adeguata. Feed della vibrazione nella media.
Real Racing veloce ma non fulmineo ad avviarsi, ci mette 25". poi gira benissimo.
Giudizio finale
In italia per ora lo si trova nei negozi Tim a 699 euro, Allineato ai top di gamma come prezzo e come prestazioni, anche se l'ho trovato un filo meno veloce di OP3T. Più allineato a OP3 (diretto concorrente) ma con un display più grande. Comunque bello, leggero, #padelloso ma non particolarmente scivoloso con una camera molto buona cosi come la parte telefonica. Sottotono l'autonomia è forse un po' anonimo. Non ha una caratteristica particolarmente di spicco se non i 6GB di ram. Avrei voluto una svecchiata alla zenfone UI, però, questa volta, mi hanno retroilluminati i tasti, Miracolo!