Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Android Oreo su Galaxy S8 e S8 plus

Stanno iniziando ad arrivare in alcuni paesi europei le prime release ufficiali di Android 8.0 Oreo sui Samsung Galaxy S8 ed s8 plus.

Le novità sono quasi tutte sotto pelle, a livello grafico quasi impercettibili. Qualche piccolo cambiamento a livello di organizzazione delle impostazioni e nulla più.  Le patch di sicurezza sono aggiornate a Febbraio 2018, quindi con l’ultimo aggiornamento possibile. Rimangono invariate le funzionalità di sblocco, a mio parere migliorabili.

Ovviamente rimane la Samsung Experience che arriva alla versione 9.0. Introduce le classiche funzioni di Oreo tra cui il picture-in-picture che funziona bene, senza bug, la possibilità di rinviare le notifiche oltre ad un miglioramento delle scorciatoie tenendo premute le icone delle varie applicazioni, ora più chiaro ed allo stesso tempo più completo. Era già presente il badge con il numero di notifiche di una data applicazione, ed è rimasto fedele alla grafica della Experience Samsung piuttosto che prendere il pallino colorato tipico di Oreo (che comunque è configurabile).

Qualche miglioramento sulla tastiera stock di Samsung. Seconde funzioni un po’ più in evidenza ma continua a non piacermi per i suggerimenti non sempre precisi.

Molto interessante anche l’introduzione del protocollo Bluetooth LDAC che permette di ascoltare la musica con le cuffie bluetooth che lo supportano con una qualità decisamente più elevata.

La velocità generale è secondo me migliorata, non so se sia per un effetto placebo oppure perchè comunque per flasharlo ho dovuto formattare il telefono. La batteria è leggermente calata.

Allo stato attuale la distribuzione è stata sospesa. Speriamo che in Italia arrivi OTA il prima possibile…e io vi do appuntamento al 25 febbraio. Barcellona, MWC, sarà presentato ufficialmente S9. E io porterò con me uno di voi in #casagaleazzi!!!

Seguitemi nei prossimi giorni sui social!