Privacy_google

Google, svolta sulla privacy | Addio cookie di terze parti

Marcia indietro da parte di Google, David Temkin, manager per la gestione del prodotto, degli annunci sponsorizzati e della fiducia, ha comunicato l’intenzione da parte dell’azienda di smettere di tracciare e vendere la cronologia di navigazione degli utenti.

Il business primario del colosso di Mountain View finora era sempre stato quello di vendere i dati di navigazione degli utenti alle aziende interessate alla pubblicità, così da poter creare annunci mirati, basati sui propri interessi.

Temkin nel post afferma: “Gli utenti dovrebbero smetterla di accettare di essere tracciati sul web solo per ricevere in cambio pubblicità pertinenti. E gli inserzionisti non hanno bisogno di monitorare i singoli consumatori per ottenere vantaggi in termini di prestazioni della pubblicità digitale”.

E ora cosa succede?

Ovviamente tutto questo non significa che le inserzioni pubblicitarie diventeranno casuali, ma la nuova politica di Google, che dovrebbe attivarsi già dal prossimo mese, prevede l’aggregazione e l’anonimizzazione dei dati per eliminare i cookie di terze parti e nascondere le persone all’interno di grandi gruppi creati sulla base di interessi comuni.

Chrome offrirà la prima interazione con questi nuovi controlli utente da aprile, così da ricevere feedback, dagli utenti e dagli inserzionisti, per poter poi arrivare alla versione definitiva.

Voi cosa ne pensate? Sarà la vera svolta per proteggere la nostra privacy?