malware-android

Malware sul Play Store: DrainerBot

Si chiama DrainerBot e si tratta di un vero e proprio malware di recente scoperto in alcune app presenti all’interno del PlayStore.

Non si tratta di app poco scaricate, visto che le prime cinque app in cui è stato trovato il malware conta ben 10 milioni di download. Quali? Solitaire: 4 seasons, Draw Clash of Clans, VertexClub, Perfect365 e Touch ‘n Beat. 

Di che tipo di malware si tratta? DrainerBot non fa altro che sfruttare le pubblicità all’interno di queste app, scaricando senza sosta video annunci. Questo comporta un numero di visualizzazioni assolutamente alto e ha due contro per chi utilizza le suddette apps: il traffico dati che riporta valori assolutamente anomali e, se non ne avete uno adeguato, rischiate di superare le soglie mensili; e l’autonomia che, avendo un bot che lavora in background, comporta un notevole calo e un surriscaldamento non indifferente.

Il malware è stato scoperto da Oracle ma viene distribuito da Tapcore, uno società che lo ha creato per cercare di monetizzare anche sulle versioni piratate di alcune app. Non sappiamo se fossero in mala fede o se, semplicemente, l’app è stata sviluppata decisamente male ma Google ha già provveduto a rimuovere le apps dal Play Store.