Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Asus Zenfone 3 laser Recensione

Dal laser mi sarei aspettato qualcosa in più lato fotocamera. Interfaccia ZenUI completa, personalizzabile ma da svecchiare!

Peso e dimensioni

149 x 76 x 7.9 mm
150 g

Sistema operativo

Android (6.0), ASUS Zen 3.0 UI

Storage

32 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

13 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 430 8937
RAM 2 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è il caricabatterie lento (1 ah), le cuffie auricolari in ear con i gommini di adattamento e il cavo dati che è fermo alla micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo per la scocca, con le bande in plastica per le antenne. Vetro bombato all'anteriore. Un disegno già visto se non fosse per il sensore delle impronte digitali messo in verticale. Scivola tanto perchè non ha la fresatura laterale.

Led anteriore presente ma è fioco e lampeggia a flash, rimanendo acceso davvero troppo poco. Altoparlante sotto e tasti posti con la solita disposizione. Il sensore impronte è preciso anche se non rapidissimo. E non fa vibrare il telefono quando l'impronta non viene riconosciuta.

Display

Ormai è uno standard. FHD, Ips, 5,5". Ne ho visti tanti così e questo non si discosta dalla media dei telefoni di questa fascia che montano questo tipo di display. Discreto. Alla luce si vede e il sensore lavora bene.

Processore e memoria

Snapdragon 435 coadiuvato da addirittura 4 gb di ram e 32 di memoria integrata che si possono espandere con una micro sd al posto della seconda sim. Memorie non velocissime visti i tempi di apertura delle app.

Batteria

Buona. Non scalda mai, nemmeno sotto tortura. A sera con il 15% di autonomia residua senza usare i risparmi energetici.

Software ed ecosistema

SOLITA (scritto in maiuscolo non a caso) ZenUI. Le funzioni sono tante, forse anche troppe. Molto personalizzabile, affidabile ma....da svecchiare assolutamente!

Reparto telefonico

Bene ricezione, audio solo discreto. Ottima la gestione dual sim con trasferimenti auitomatici tra sim che si possono settare in automatico, suonerie differenziate e switch a caldo del 4g. La seconda sim va in 2g e la copertura del WiFi è buona. Ma la banda che supporta è poca essendo solo monoband sulla 2.4.

Foto e video

Qui, sinceramente, mi aspettavo davvero qualcosa in più essendo la versione laser dotata proprio di questo sistema di messa a fuoco. purtroppo le foto non sono niente di che. Tanto che le foto con poca luce sembrano quasi meglio, in proporzione, delle foto con tanta luce. Anche i video non sono il massimo. Insomma ci siamo per la condivisione al volo sui social ma non chiediamogli di più.

Audio

Volume basso anche dall'altoparlante di sistema. C'è la radio FM e l'app per equalizzare il suono che ha più effetto sull'audio oin cuffia.

App e gaming

Tantissime la app preinstallate da Asus. Come da tradizione. Alcune utili, altre meno. I tempi di apertura sono superiori alla media, anche se stiamo parlando di differenze nell'ordine dei pochi secondi. Una volta aperte girano con qualche lag ma nulla da comprometterne l'uso quotidiano. Memorie e processore lento si fanno più sentire nei giochi.

Real Racing si avvia infatti in 46 secondi e non è un mostro di FPS.

Giudizio finale

Costa 199 euro. Prezzo in linea alle prestazioni per un telefono comunque ufficiale Italia. Prestazioni generali sottotono, spicca batteria e interfaccia. A me piace molto il livello di personalizzazione e di funzioni ma, PER LA MISERIA, assumete un grafico per rimodernarla un po'! Comunque telefono affidabile....

Andrea Galeazzi

Asus 772510 Zen 3 Laser Smartphone, Marchio TIM, 32 GB, Argento [Italia]
Acquista ora su Amazon!
189.90€
ASUS ZENFONE 3 LASER 5.5" OCTA CORE 32GB RAM 2GB 4G LTE TIM SILVER
Acquista ora su eBay!
198.23€

 

Design:

7

Display:

7.5

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.5