Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

BlackBerry Dtek50 recensione

Ad ogni uscita di un nuovo BlackBerry non riesco a resistere alla tentazione di comprarlo. E così è stato anche per questo Dtek50. La speranza è sempre che sia il terminale della rinascita……sarà per la prossima volta.

Peso e dimensioni

147 x 72.5 x 7.1 mm
135 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

16 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

13 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 617
RAM 3 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

2610 mAH

Confezione e contenuto

Dotazione standard con caricabatteria da 2Ah (carica in 2 ore circa), cavo dati e cuffie in ear con gommini.

Materiali design e touch-and-feel

Sottilissimo e leggerissimo con una back cover gommata che fa buon grip. Bellino, frame in metallo ma pulsante accensione scomodo.

Led di notifica ben visibile (funge anche da flash anteriore). Gli altoparlanti sono due. C'è un ulteriore tasto personalizzabile con scorciatoie ad app o ad azioni. Comodo ma si confonde spesso con il tasto accensione...almeno i primi giorni d'uso.

Display

Un bell'IPS con i suoi pregi (visibilità sotto al sole, oleofobicità, sensore ok) e i suoi difetti (neri non nerissimi e angolo non perfetto).

Processore e memoria

Lo snapdragon 617 con 3 gb di ram muove il telefono. La memoria è espandibile con micro SD da mettere nello stesso carrellino della nano sim.

Batteria

E qui il problema più grosso del telefono. Giornata stress conclusasi alle 17:00. Con telefono che scalda sempre quando lo si usa. In stand by il consumo è normale. Purtroppo da un lato i 2610 mAh non possono fare i miracoli, dall'altro l'ottimizzazione consumo batteria pare praticamente assente.

Software ed ecosistema

Android 6.0.1 è arricchito da dTek, un software per il controllo approfondito della sicurezza del telefono. Oltre a questo, l'HUB, menzionato prima, le scorciatoie dal pulsante home (pulsanti virtuali) e la genialata dei widget che si aprono facendo scorrere il dito in basso dalla relativa icona dell'app associata fan si che l'uso sia piacevole. C'è anche la scheda produttività che, sinceramente, non ho trovato un granchè comoda. Altre grande comodità l'ottima ricerca globale.

Reparto telefonico

Da un BlackBerry mi aspetto sempre ricezione al top e audio da fisso. La ricezione qui è buona, ma l'audio è solo discreto. Vivavoce non potentissimo, molto alto in capsula ma la qualità non è da fisso.

Foto e video

Le foto e i video non sono il punto forte del telefono ma non vengono male. In media direi.

Audio

L'audio è uno dei punti forti del telefono. Riproduce molto bene la musica e il volume è alto. Ha anche la radio FM.

App e gaming

Girano molto bene, senza lag e senza impuntamenti. E' sempre abbastanza fluido e reattivo...forse il processore va sempre a tutto gas...e forse è per questo che scalda e la batteria dura poco.

Real Racing ci mette ormai sempre 50" ad aprirsi sui qualcomm....ma poi, con l'adreno 405, non abbiamo probelmi a giocare.

Giudizio finale

Costa attorno i 350 euro. Prima considerazione: finalmente un BlackBerry che non costa uno sproposito ma solamente tanto. Seconda considerazione: visto il target business aziendale ok la sicurezza, ma se mi si spegne di pomeriggio tra un aereo e l'altro mi girano le scatole. HUB comodo ma con le notifiche a tendina la sua utilità viene ridimensionata da Android stesso che ha fatto proprio delle notifiche a tendina una delle chiavi del suo successo. Part telefonica buona (ma da un BB ci si aspetta un ottimo), equilibrato. Ok foto e video ma questo Dtek 50 mi lascia l'amaro in bocca. E lo dico da amante di vecchia data dei BlackBerry....

BlackBerry DTEK50 Smartphone, da 5,2 pollici con display touch, 16 GB di memoria i...
Acquista ora su Amazon!
189,00 €

Design:

7.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

7.5