Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

HTC U Ultra Recensione

Ormai l’esperienza mi dice che quando in confezione c’è la coverina…..dietro l’angolo si nasconde la fregatura! Ottimo nel funzionamento e nel display ma….#padelloso!

…comunque la buona notizia, confermata, è di un ritorno a scaffale degli HTC grazie ad un distributore. in bocca al lupo. Di certo questo U Ultra non sarà il telefono della rinascita.

Peso e dimensioni

162.41 x 79.79 x 7.99 mm
170 g

Sistema operativo

Android (7.0)

Storage

128 GB

Display

5.7"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 Pro-AB
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 12 (600/100 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Oltre alla sopracitata cover (che tra l'altro è abbastanza spessa e rigida rovinando completamente la bellezza della back cover) troviamo le ottime cuffie in ear con i gommini per adattarle ai padiglioni auricolari (ovviamente tipo C non essendoci il jack). Il caricabatterie è rapidissimo ed esce a 5, 9 e 12 volt.

Materiali design e touch-and-feel

Dopo un 10 non particolarmente innovativo HTC torna a dire la sua in fatto di materiali. Uso del vetro al top con una superficie posteriore quasi "fluida" piacevolissima da toccare, dalla brillantezza e lucentezza unica! Qualche ditata rimane ma ragazzi, che bello! Peccato per la camera sporgente. Nessuno si sarebbe scandalizzato se fosse stato anche più spesso e avesse avuto più batteria, la forma a saponetta avrebbe comunque aiutato l'ergonomia.

Sensore impronta anteriore fulmineo ma non cliccabile. Premuto sblocca e accende il telefono, premuto a lungo fa partire ok google. Quell'OK Google che è comunque sempre in ascolto. C'è il led di notifica e il second display. Idea geniale di LG copiata da HTC. Funziona bene ma l'avrei preferito sempre acceso. Qui si accende o con un doppio tap da spento o se si alza il telefono. Oppure quando arriva una notifica. L'audio è stereo con l'altoparlante sotto e la capsula frontale che funge da secondo speaker.

Display

5,7" QHD 513 ppi. Uno deigli LCD più belli che abbia mai visto. Neri molto molto profondi, colori belli e tarabili così come è tarabile la temperatura colore. Non luminosissimo ma comunque ben visibile alla luce del sole.

Processore e memoria

Lo snapdragon 821 è ormai una certezza. Gira bene e non consuma tantissimo anche se qui, complice batteria non enorme e display enorme l'autonomia non è al top. veloci i 4gb di ram e i 64 integrati espandibili con micro sd.

Batteria

Come scritto sopra i 3000 Mah di batteria non riescono a fare miracoli. Sono arrivato nel live alle 21. Non benissimo in un 2016 che ha visto le autonomie degli smartphone crescere. Questo 2017 pare in controtendenza purtroppo. Ci sono i risparmi energetici, funzionano bene, ma quelche ottimizzazione castra le notifiche.

Software ed ecosistema

Curato e molto personalizzabile. I temi e i layout HTC sono i più belli e personalizzabili nel panorama smartphone. Rimane il ricordo di alcune applicazioni HTC ormai abbandonate (forse il browser è la cosa che manca di più), ma la cura e l'ottimizzazione le si ritrovano per esempio nel dialer. Purtroppo rimane una griglia non senso nel drawer ma almeno i DPI sono settabili e quindi si possono concentrare le informazioni in home page.

Reparto telefonico

Ottimo. Una ricezione sopra la media e una qualità audio ottima, uniti a un dialer smart, fan si che la parte telefonica soddisfi parecchio. Peccato che tenere all'orecchio una simil padella sia scomodo. Quasi necessario l'auricolare.

Foto e video

Peccato per la sporgenza della fotocamera, ma le foto sono belle! Ha la stabilizzazione ottica, la messa a fuoco ibrida (anche laser) e in modalità manuale salva in RAW. La camera anteriore ha la funzionalità ultrapixel. Gli scatti sono belli, non a livello dei toppissimi, ma solo in condizione di poca luce. Anche lo zoom convince così come i video. E l'audio, nei video, viene catturato benissimo (così come buono è lo zoom e la stabilizzazione). Insomma, promosso. Non a pieni voti ma ci siamo.

Audio

Ottima la qualità di riproduzione anche se il volume non è spaccatimpani. Ma compensa con il fatto di essere stereo e frontale (almeno in parte).

App e gaming

Girano bene, partono in fretta, su questo lato poco da dire. HTC installa qualche app proprietaria sopratutto per l'ottimizzazione del telefono, della memoria e della batteria.

Real Racing fulmine. Si apre in 10" e gira benissimo

Giudizio finale

Il prezzo ufficiale è di 749 euro. Un ottimo telefono ma è grosso, grossissimo. E anche scivolosissimo. Si capisce che è ingegnerizzato bene ma forse qualche millimetro di spessore in più per mettere una batteria più capiente non avrebbero disturbato visto il design fluido del posteriore. Molto comodo il second display, un po' meno l'intelligenza che dovrebbe far imparare il telefono dal nostro uso. Insomma, bello. Ma se per usarlo devo fare i numeri da circo...sopratutto al volo e con una mano.....Peccato! Perchè il più compatto (e più equilibrato) U play ha un....Mediatek.

I migliori negozi online
HTC U Ultra 64GB
149
Altre offerte online

 

Design:

8

Display:

8.9

Uso generale:

7

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

7.8