LeEco Le pro 3 Recensione

Con la ROM che ha messo a punto Grossoshop (GUIDA) è arrivato l’italiano, il play store e le notifiche immediate. Insomma, per utenti un po’ meno consapevoli! E va molto molto bene! Il video l’ho girato con il Mi5s così da capire come girava i video. Anche perchè questa è una review flash, avendo già fatto l’anteprima settimana scorsa (link qui).

Confezione e contenuto

Buona la dotazione, che comprende anche una custodia in silicone. Mancano, come da tradizione, le cuffie ma c'è l'adattatore (manca il jack) per la USB di tipo C. Ovviamente presente il cavo e l'alimentatore rapido (circa 50% in 35 minuti) compatibile con la quick charge 3 di Qualcomm.

Materiali design e touch-and-feel

Bello, in metallo ma verniciato trasparente. E proprio questa verniciatura fa la differenza. Dona grip al terminale che è si grossino e pesantuccio, ma ben bilanciato. Molto bello il sensore di impronte a specchio, prende subito e sempre le dita e sblocca molto velocemente il terminale.

Soliti i tasti, c'è il led di stato e gli altoparlanti sono due. Uno sotto e l'altro in capsula. Come HTC 10 e iPhone per intenderci. I tasti funzione sono sulla cornice, retroilluminati....ma vi dovrete sorbire il logo di LeEco al posto del pulsante home. In più non rimangono sempre retroilluminati in uso.

Display

Un IPS non di qualità elevatissima. Luminosità buona, anche sotto la luce diretta, ma neri grigini. Nel complesso tra il discreto e il buono.

Processore e memoria

Il nuovissimo snapdragon 821 si riconferma un campione di ottimizzazione. Qui è coadiuvato da 6 gb di ram e 64 gb di memoria integrata che non si possono espandere.

Batteria

Ottima. Arrivato a sera, nella giornata stress, con il 35% di batteria residua!!! E non ha mai scaldato.

Software ed ecosistema

Con la ROM di BB72 per Grossoshop è arrivato l'italiano (con un'ottima traduzione), le notifiche arrivano puntuali e il play store è preinstallato. C'è qualche app arbitrariamente inserita (alcune di Asus, il browser di HTC) e le schermate che portano ai canali broadcast di LeTv ci sono ancora (ma si possono nascondere). Nel complesso, questo Pro3 gira benissimo. Fluido, veloce, fulmineo. Swipe verso il basso apre le notifiche, purtroppo senza toggle rapidi (che sono stranamente nel multitasking) e swipe in alto apre il dialer telefonico.

Reparto telefonico

Bene, anzi molto bene il raparto telefonico. Presente la banda 20, si sente molto bene e prende bene. Bene anche il vivavoce che sfrutta entrambi gli altoparlanti.

Foto e video

Foto bene, non benissimo con poca luce. Anteriore siamo a livelli di medio di gamma, ottime le macro con un bell'effetto sfocato. Video purtroppo soffre del bug di tutti i LeEco. La camera posteriore non mette a fuoco se non si tappa sul display. Per "aggirare" il bug si può accendere e spegnere il flash.

Audio

Ottimo. Sia in vivavoce, stereo, sia dalle cuffie (vi ricordo che non ha jack ma adattatore).

App e gaming

Come detto sopra girano molto bene. Non ci sono lag, fluide, veloci.

Real Racing si apre in 30", non velocissimo. Poi gira fluido. Giocabilissimo!

Giudizio finale

In rapporto all'hardware costa poco. Su Grossoshop attorno i 350 euro la versione più dotata. In rapporto al fatto che si tratta di un telefono "cinese" e non sappiamo come sarà supportato forse l'acquisto potrebbe essere un azzardo. Ma gira talmente bene che mi sento di consigliarvelo. Solo la parte camera e display sono sotto l'eccellenza delle prestazioni del resto del telefono.

Design:

8.2

Display:

7

Uso generale:

8

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.2