Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Nextbit Robin CLOUD phone Recensione

Finalmente qualcosa di nuovo!! Purtroppo solo nel design. Si, ok, nelle intenzioni Nexbit Robin doveva essere rivoluzionario lato cloud ma nella realtà è una vaccata…meno male che il resto va bene! Batteria a parte. Ma quanto è bello!!

Peso e dimensioni

149 x 72 x 7 mm
150 g

Sistema operativo

Android 6.0.1

Storage

32 GB

Display

5.2"
1920 x 1080 pixel

Camera

13 mpx 2.0
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992
RAM 3 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

2680 mAH

Confezione e contenuto

Confezione minimale, color Tiffany, un po' alternativa ma in linea con il progetto Kickstarter da cui deriva. Bello il cavo type-c piatto, manca il caricabatterie che andava comprato a parte (25 dollari quello rapido...caruccio!)

Materiali design e touch-and-feel

BELLISSSIMO! Design particolare, squadrato, diverso da tutti. Qualche somiglianza vaga con i Sony ma i materiali e i colori sono diversi. Molto originali. E' la prima volta, dopo anni, che mi chiedono che telefono è quello che ho in mano. Ok le cornici non saranno ottimizzate, ok può piacere o meno, ma sicuramente l'originalità non gli manca.

Sensore di impronte stile Sony sul tasto di accensione. Un po' incavato ma prende 10 volte su 10. Led di notifica sotto, vicino al cavo di ricarica, bello ma un po' difficile da vedere in alcune condizioni. Dietro ci sono 4 led di stato che ci indicano quando si attiva la sincronizzazione con il cloud. Inutili. Meglio sfruttati dalla rom Cyanogenmod 13 (si si, ha bootloader sbloccato e altre ROM ufficiali) che li fa accendere con la ricarica del telefono.

Display

5.2 FullHD IPS, molto bello, colori fedeli ma sotto il sole non luminosissimo. Si intravedono le griglie del touch sempre sotto il sole. Nel complesso buono.

Processore e memoria

Snapdragon 808 esacore, gira abbastanza bene ma non proprio parco nei consumi (ce lo ricordiamo bene nel G4). 3 gb di ram e 32 gb di memoria interna "espandibili" con 100 gb di cloud. Più marketing che utilità vera!

Batteria

L'unico vero tallone d'Achille del telefono. Purtroppo la giornata stress è finita presto, verso le 18:00. Non sono riuscito ad andare oltre. Da un lato la batteria sottodimensionata, dall'altro un processore non perfettamente ottimizzato lato consumi. Sotto stress, tra l'altro, scalda parecchio.

Software ed ecosistema

Il software è Android, aggiornato alla 6.0.1. La particolarità è il launcher senza la possibilità di mettere i widget nelle schermate Home, ma con un sistema di sovralayer che si attiva con un pinch out dove si possono posizionare. Scomodo perchè nell'uso con una mano sarà di fatto impossibile visualizzare i Widget. Altra cosa che non mi ha fatto impazzire il "drawer" unito ad altre opzioni che si attivano premendo un pallino sul display presente su tutte le schermate home. Scomodo. Il bootloader è sbloccato e, sia su XDA che sul forum ufficiale di Nexbit, si trovano rom alternative. C'è anche la Cyanogenmod 13 in versione ufficiale!!!

Il Cloud doveva essere la vera novità di questo telefono. Nel cloud possono andare una copia a risoluzione piena delle fotografie (una copia in FHD rimane sul telefono) e le applicazioni meno utilizzate quando la memoria del telefono sta per esaurirsi. Peccato che la scelta delle app da spostare si arbitraria (possiamo solo segnalare al sistema quali applicazioni NON vogliamo siano spostate sul cloud) e che il backup e il relativo ripristino (fortunatamente anche dei dati) equivalgano a un ulteriore download dell'app. Immaginate quindi temi e mole di dati. Impensabile in 4g faticoso per il teleofno anche in WiFi. Insomma, una vaccata! Anche perchè il cloud non viene usato come backup ma proprio come estensione della memoria.

Reparto telefonico

Nulla da dire, anzi. Ricezione molto buona, audio ottimo anche in vivavoce grazie al doppio speaker. il dialer è lo stock di Android. va bene.

Foto e video

Foto buone, più o meno in ogni condizione di luce. I video in 4k fanno surriscaldare tanto il telefono mentre quelli in fullHD no.

Audio

Audio fantastico. Volume alto e buona riproduzione di tutte le frequenze grazie al doppio altoparlante frontale. Per guardare i video su YouTube il TOP! Si sente bene anche con le cuffie.

App e gaming

Girano mediamente bene, veloci, fluide. L'apertura è in linea con la fascia in cui si colloca il prodotto. Non ho riscontrato bug o criticità.

Real racing si avvia in 30" e poi gira bene. Idem gli altri giochi provati. L'uso dei giochi tende a far scadare molto il telefono.

Giudizio finale

Ultimamente è sceso di prezzo. Lo si trova praticamente solo nel sito ufficiale a 299$ + 25$ di cover (che sconsiglio) + 15$ per l'eventuale caricabatterie, del quale potete fare a meno se ne avete uno in casa. Dazi e spedizione inclusi nel prezzo. L'unica incognita è l'assistenza. La batteria non dura tantissimo e il cloud è fondamentalmente una vaccata per come è implementato. Ma in generale mi piace, è originale. Audio stereo eccezionale, bel display ed è l'unico telefono che si distingue davvero a livello di design. E poi... Ha tutto! Sensore di impronte (molto buono), type-c e un buon hardware. Con la Cyanogen sono sicuro che sarebbe una bomba!!

Acquista ora su eBay!

 

Design:

9.5

Display:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

5.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8