Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione FIIDO D4s bici elettrica leggera e pieghevole. Ma….

Ero molto in dubbio se fare o meno la recensione di questa Fiido D4s, principalmente per 2 motivi: si trova solo in store orientali (tutti gli store orientali in cui è disponibile non emettono fattura conforme alla normativa italiana e dunque non si può godere degli incentivi di questo periodo) ed è illegale in Italia a meno di utilizzarla su aree private, questo perchè ha l’acceleratore a mano. Il motivo per cui ho deciso di raccontarvela è che lei ha un rapporto qualità prezzo davvero interessante.

Il motore è posteriore ed ha una potenza di 250W, buona la coppia, si riescono a superare pendenze nell’ordine del 15%. Questa bici ha un sensore di pedalata che funziona esattamente come l’acceleratore, sente quando si pedala e accende il motore. L’assistenza però arriva tardi e costringe a fare le prime pedalate senza assistenza (la cosa è risolvibile utilizzando l’acceleratore ma come ho detto è illegale in Italia). Il cambio è Shimano, low cost ma comunque funziona bene, è preciso. I freni sono a disco, la frenata è decisamente buono.

É poco curata, una di quelle biciclette che necessita di lavorarci un po’ prima di utilizzarla. Il faro anteriore a led è molto potente ma limitato nella posizione il che fa sì che la luce venga proiettata in basso. Il manubrio non gira oltre una angolazione il che lo rende scomodo durante le manovre (nessun problema in movimento)

Il pacco batterie non è estraibile ma è sostituibile in caso queste siano esauste svitando le viti in corrispondenza della parte di telaio che rende la bici pieghevole. L’autonomia dichiarata da Fiido è di circa 80Km, lei in realtà ne fa tra i 50 e i 60 con un utilizzo medio e si carica in 4/5 ore.

La bici è pieghevole, il meccanismo e semplice e funzionale ma l’ho trovato abbastanza “duro” nonostante io abbia spruzzato molto WD-40 per ammorbidirlo. Il manubrio viene piegato verso l’interno e questo fa si che la bici non si chiude del tutto ma solo fino ad una certa angolazione.

Il peso non è eccessivo, circa 18Kg. Il comfort è buono ma non è dotata di sospensioni. Non è dotata di accessori, viene venduta “nuda e cruda” ma ci sono gli attacchi per montare eventuali parafanghi o portapacchi.

Presente un controller con display LCD che vi da informazioni su velocità, livello assistenza e km parziali relativi alla pedalata e sempre dal controller, si possono accendere i fari.

Costa 650 euro e con il codice sconto che mi ha dato Bangood questo prezzo scende fino a 550 euro. Per questo prezzo la bici è interessante, al netto del fatto che così come arriva è illegale, non borderline, proprio illegale. Io personalmente non la comprerei perchè preferisco stare nell’ambito della legalità o la comprerei se avessi voglia di star li a sbattermi per trovare il cavo giusto da staccare o bloccare in maniera meccanica l’acceleratore.

LINK BANGOOD

CODICE SCONTO BGGALEAZZID4S VALIDO PER 20 pezzi da 1 luglio!!