Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY A40

Dopo il Samsung Galaxy A50 ecco la recensione del fratello minore. Display, portabilità e reparto multimediale assolutamente sopra la media dei telefoni di questo prezzo. Peccato sia un po’ lento.

Peso e dimensioni

144,4 x 69,2 x 7,9 mm
140 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

64 GB

Display

5.9"
1080x 2340

Camera

16 mpx 1.7 - 2.2
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

SAMSUNG Exynos 7 Octa 7885
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA

Batteria

3100 mAH

Confezione e contenuto

Buona la confezione che però manca della cover in silicone, c'è però il caricatore da 18W (carica in 1 ora e mezza), il cavo type-C e una cuffia in ear di buona fattura.

Materiali design e touch-and-feel

Un telefono che è sembra un po' cheap sul retro ma comunque bella la colorazione perlata e comodo da tenere in mano. Anche il frame è in plastica, sul lato destro troviamo il tasto di accensione e i tasti del volume, il microfono e la cassa mono. Sul fondo troviamo la porta type C e, per quanto riguarda la connettività, c'è anche l'NFC per i pagamenti.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e i tasti del volume, mentre sul fondo troviamo la porta type C, il microfono e la cassa mono.  Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e i tasti del volume, il carrellino delle sim permette poi di di utilizzare due sim e l'espansione di memoria contemporaneamente. Non c'è però il LED di notifica.

Display

Il display è un Super AMOLED da 5.9'' FHD+ ma non c'è l'always on display, davvero molto luminoso e un sensore di luminosità davvero ben tarato. Se la gioca con molti top di gamma.

Processore e memoria

Ha il nuovo Exynos 7885 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, si tratta di un processore che non scalda mai ma che non è un fulmine, un po' lento ma comunque affidabile. La memoria interna è però espandibile senza dover sacrificare una sim.

Batteria

Per quanto riguarda l'autonomia, non si comporta per niente male e ci porta a sera con circa il 20% di batteria residua, senza scaldare mai.

Software ed ecosistema

C'è Android Pie con la One UI, ovviamente con tutte le funzioni disponibili ma con qualche piccola castrazione nella gestione della vibrazione.

Nonostante si tratti di un medio di gamma, c'è veramente tutto l'ecosistema, quindi Samsung Pay, BixBy e tutto ciò che riguarda l'integrazione con i nuovi Active o Galaxy Buds. C'è lo Store di Samsung e tutte le applicazioni annesse, così come l'applicazione che permette di modificare le gesture. (una pecca, non va la vibrazione nelle gesture)

Reparto telefonico

Vivavoce e audio in capsula assolutamente ok, ci sentono bene e nessun problema in fase di chiamata ma c'è un bug: quando, in chiamata, va il sensore di prossimità che oscura lo schermo, quest'ultimo non si riattiva se spostiamo l'orecchio. Il bug è risolvibile schiacciando i pulsanti ma è un problema che va anche quando utilizziamo il sensore di prossimità per ascoltare i messaggi vocali.

Foto e video

Comparto multimediale che mi è piaciuto molto. Fa davvero delle foto sopra la media, ha un autofocus molto veloce e un grandangolo davvero estremo. I video arrivano invece fino al 1080p a 30 fps.

Audio

Ha la radio FM, un buon audio grazie al supporto Dolby Atmos e un equalizzazione fine settabile nelle impostazioni.

App e gaming

Instagram risulta scattoso nelle stories, soprattutto se si utilizzano dei filtri. E' un telefono che si prende i suoi tempi nell'apertura delle applicazioni ma che poi gira bene, uno smartphone leggermente lento per i miei gusti.

Così come per le altre applicazioni, anche Real Racing ha bisogno dei suoi tempi per avviarsi ma poi gira senza lag.

Giudizio finale

Di listino costa 249 euro ma su Amazon si trova già a 205 euro, quindi un prezzo che è sicuramente un prezzo onesto per chi vuole restare in casa Samsung. Non è un telefono veloce ma un telefono che un ottimo display, il migliore visto su questa fascia di prezzo e un buon reparto multimediale. Peccato per il bug sul sensore e per la back cover un poco cheap. Fosse stato più veloce, sarebbe stato assolutamente un best buy.

Samsung Galaxy A40 (2019) Smartphone, Nero, Display 5,9" 64 GB Espandibili, Dual Sim ...
Acquista ora su Amazon!
199,99 €

Design:

6.9

Display:

9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.8