RECENSIONE MacMini M1 e il MIGLIOR MOUSE e TASTIERA

Il lavoro di Apple con questo Mac mini è stato davvero impeccabile. Piccolo, prestante e oggetto di design. Un’ottima accoppiata con i suoi mouse e tastiera dedicati di Logitech, che riescono ad aumentarne ulteriormente la produttività!

La dotazione di porte è abbastanza completa, troviamo infatti una ethernet gigabit, due Thunderbolt, due USB ed un ingresso jack da 3,5mm. Lui ha un altoparlante integrato ma purtroppo niente microfono.

La potenza è la stessa di MacBook Air con M1 quindi c’è poco da dire, esagerata. Per metterlo un po’ in difficoltà ci vogliono i rendering di video in 8K con color correction ma anche quelli alla fine riesce a gestire ma con tutti i normali programmi di utilizzo quotidiano non c’è veramente nessun problema ed il multitasking è proprio il  suo forte.

Con questo Mac mini ho provato anche una coppia di  mouse e tastiera studiata da Logitech appositamente per i  Mac e devo dire di essermici trovato benissimo. Il mouse ha un’ottima funzione di scrolling con la rotella (cosa assente su quello di Apple) che adatta la velocità e la precisione dello scorrimento alla velocità con cui la facciamo girare. La tastiera invece ha una retroilluminazione intelligente, che si riaccende quando avvicinate la mano anche senza premere nessun tasto e a proposito di tasti ha in alto i tasti funzioni tipici dei mac come quelli per alzare/abbassare volume o luminosità e per disattivare il microfono.

Le funzionalità però non si fermano qua, anzi, c’è ancora da parlare della più comoda di tutte. La possibilità di passare da un PC all’altro senza aver bisogno di connettere niente! Basterà tenere premuto il tasto ctrl e il puntatore passerà da uno schermo all’altro come se fosse l’estensione schermo dello stesso PC, invece stiamo parlando anche di due piattaforme diverse come Mac e Windows. Avendo le due piattaforme collegate alla stessa rete e l’applicazione Flow di Logitech scaricata in entrambe, potremo anche fare copia e incolla come se si trattasse di un solo PC. Comodissimo.

Ritornando a Mac Mini, come abbiamo detto va benissimo ma quanto costa? La versione base con M1 8 core e 256GB di SSD costa 819€  e secondo me per una macchina così prestante e così piccola sono a fuoco, da accoppiare magari poi ad un SSD esterno.

SITO LOGITECH

2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
Acquista ora su Amazon!
560,16 €