Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Nubia Red Magic 6

Ammetto di essere partito prevenuto con questo Nubia, ma ammetto anche di essere stato piacevolmente sorpreso! Fotocamera all’altezza del prezzo, display, autonomia, uso quotidiano.. qualche inciampo nel software ma insomma, mi ha convinto!

Peso e dimensioni

169.9 x 77.2 x 9.7 mm
220 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

128 GB

Display

6.8"
1080 x 2400 pixels

Camera

64 mpx f/1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8350 Snapdragon 888 5G (5 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

5050 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricatore fast da 30W, il cavo type-C da entrambe le parti e basta, purtroppo niente cover.

Materiali design e touch-and-feel

È interamente costruito in vetro e metallo, spesso 9,7mm e pesante 220grammi. L'estetica è da gaming, quindi tamarro, ma bello!

C'è l'always on display ma che riporta solo chiamate ed SMS, non le notifiche, però i LED posteriori sono configurabili per assolvere a questa funzione. LED posteriori che sono ben 3, due dei quali possono essere personalizzati nei colori e nelle modalità di accensione in base alle app o alle notifiche. Riguardo la connettività troviamo NFC, Android Auto anche wireless, GPS che funziona bene, Bluetooth 5.1 e WiFi6. Dalla type-C  esce anche il video. Presenti anche due pulsanti "trigger" programmabili ed utilizzabili come i pulsanti L1/R1 di un controller.

Display

Il display è un 6,8" AMOLED da ben 165Hz e 387PPI. Si vede bene anche sotto la luce del sole e non ha difetti alle basse luminosità. Ancora più dei 165Hz impressiona la frequenza di scansione del touch a 500Hz, precisissimo e la tastiera non perde un colpo.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 888 affiancato da 12GB di RAM e 128GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.

Batteria

La batteria è da 5.050mAh e nella mia giornata arriva a sera con il 25-30% di carica rimanente. Scalda ma solo quando si gioca.

Software ed ecosistema

Android 11 aggiornato alle patch di marzo. Purtroppo il software è poco curato e alcune traduzioni sono pessime. L'affidabilità però sorprende, molto buona.

Reparto telefonico

È dual-SIM, la ricezione è buona e il dialer è proprietario ma scarno di funzioni, non c'è né la possibilità di registrare le chiamate, né ci indica quelle spam.

Foto e video

Il comparto fotocamere è composto da:

  • Una fotocamera principale da 64MP f/1.8,
  • una grandangolare da 8MP f/2.0,
  • una macro da 2MP
  • fotocamera anteriore da 8MP f/2.0.
Da un telefono pensato specificatamente per altro mi aspettavo una fotocamera peggiore. Le foto invece, a parte quelle con lo zoom, vengono bene, molto "taglienti". L'effetto bokeh non prende sempre ma quando lo fa è molto morbido. Ottime le macro! Anche i video vegono bene, con una buona messa a fuoco. In conclusione direi comparto foto/video da medio-alto di gamma.

Audio

L'audio è stereo e ha un volume eccezionale! Presente anche il jack da 3,5mm.

App e gaming

Fra le App è fulmineo, al livello dei migliori OnePlus. La vibrazione è buona.

Questo è il suo focus, anche i giochi vengono gestiti senza problemi, Real Racing si apre in soli 7", COD viene portato fino a 120FPS e qualsiasi giogo in generale non avrà problemi. Ovviamente non poteva mancare il Game Space con la possibilità di settare al massimo le prestazioni, per far andare al meglio i giochi, di scegliere quali comandi far corrispondere ai trigger, di impostare la velocità di ventilazione e di registrare gameplay. Un grande aiuto in questo caso lo da la ventola di raffreddamento, della quale si può settare la velocità.

Giudizio finale

A 599€ ci sta! Ok qualche bug software e le traduzioni fatte così così ma ha potenza e velocità da vendere. Ed è anche affidabile e tamarro il gisuto. Bene anche la batteria, c'è solo da tenere in considerazione il discorso assistenza che in Italia non sarà il top. A me considerando tutto, è piaciuto, e per chi vuole più memoria c'è anche la versione 16/256GB a 100€ in più.

Design:

8.5

Display:

9

Uso generale:

8

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.3

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.1