Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione PIXEL 3a XL

Rispetto al fratellino Google Pixel 3a questo 3aXL è solamente più grande. L’anima è la stessa ma il prezzo più alto. Perde il bollino di best buy ma è comunque un ottimo telefono in tutto con un pochino più di autonomia e senza la brutta tacca del Pixel 3XL

Peso e dimensioni

160.1 x 76.1 x 8.2 mm
167 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie)

Storage

64 GB

Display

6"
1080 x 2160

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm® SnapdragonTM 670
RAM 4 GB

Rete

lte-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3700 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è il cavo dati, il caricabatterie veloce da 18 watt (carica la batteria da 15 wh in 1h e 30 minuti) le cuffie in ear di ottima fattura e l'adattatore OTG per collegare al telefono chiavette o altri smartphone per il passaggio dei dati.

Materiali design e touch-and-feel

Perde la scocca in vetro ma l'unibody in policarbonato è concettualmente uguale. Parte lucida e parte satinata. Meno sexy al tatto ma sicuramente più resistente. personalmente, sopratutto bianco con il vezzo del pulsante accensione arancione, mi piace molto. Forse il materiale è un filo scivolosetto e rispetto al 3a meno comodo per via delle dimensioni. Un po' padella ma leggero!

Il sensore impronte è posto dietro, l'always on display sopperisce benissimo alla mancanza del led di notifica e l'altoparlante è stereo (potente).

Display

Molto bello, oled, fhd+ da 6". Sicuramente uno dei più belli montato su un telefono medio gamma. Non ha la luminosità massima dei top ma si difende molto bene e sotto la luce del sole si vede bene. Contrasto infinito e HDR. E poi senza tacca...mi gusta!

Processore e memoria

Monta l'efficentissimo snapdragon 670 con 4gb di ram e 64 gb di memoria utente. Purtroppo la memoria utente non è espandibile (ma Google punta sul cloud).

Batteria

Ottima. A sera della giornata stress si arriva con il 30% residuo.

Software ed ecosistema

Il Pixel è il Pixel e il software ha una marcia in più. Sia per affidabilità (e quindi ottimizzazione) sia per funzioni integrate. Lo squeez per attivare l'assistente vocale è comodissimo, così come il modo shhh (attivato basterà girare sottosopra il telefono per farlo entrare in modo non disturbare dopo una ventina di secondi) e tante altre chicche utili. Graficamente coerente, non ci sono applicazioni duplicate come su molti altri Android. Vero è che qualche cosa, delle custom rom, qui manca. Esempio i doppi account sulle app o gli ecosistemi dedicati ma la piacevolezza d'uso è davvero unica e la piattaforma Google ovviamente integratissima.

Reparto telefonico

Mi ha stupito. Si sente molto bene, anche dal vivavoce, prende bene e il dialer è ottimo con identificazione spam e richiesta, se ci chiama un numero nuovo, se memorizzarlo, metterlo in spam o non fare nulla. La seconda sim è virtuale (e inutilizzabile fino a che gli operatori italiani non la supporteranno). Anche i microfoni sono ottimi.

Foto e video

Il comparto camera posteriore è il medesimo. E se il Pixel 3 è uno dei top cameraphone non può che esserlo anche il 3a. Con una camera fa tutto, e bene. Lo zoom, il bokeh, gli scatti notturni (davvero di una qualità eccezionale). Manca la grandangolare, quello si! Ma i risultati, per la fascia di prezzo, sono i migliori sulla piazza. Anteriormente perdiamo la seconda camera grandangolare ma è comunque implementata una buona fotocamera. Video molto stabili (stabilizzazione elettronica) ottima messa a fuoco e 60fps fino al 1080p. Anche l'audio è catturato molto bene.

Audio

L'audio è stereo ed è potente. Buoni i bassi, buoni gli alti e anche la pressione sonora. E poi c'è il jack cuffie!!!

App e gaming

Nonostante il 670 la differenza con il Pixel 3 (che ha 845) è impercettibile. Gira tutto benissimo! Bellissimo il feed della vibrazione.

Giudizio finale

Non è best buy perchè sfonda quota 400 euro ed è meno usabile del Pixel 3a ma, in assoluto, è un ottimo smartphone! Al giusto prezzo!! Anche se tra questo e il 3a prenderei quest'ultimo per gli 80 euro in meno ma sopratutto per le dimensioni perfette.

 

Design:

8

Display:

8.7

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8.3