Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY A41

Era da tanto tempo che un telefono non mi dava questa sensazione di leggerezza. Lui è uno dei pochi telefoni che ultimamente sta nei 150g. Il senso di leggerezza e compattezza di fa sentire e tra l’altro non troppo a discapito della batteria, l’autonomia è buona, il display è il solito ottimo Super AMOLED di Samsung, il sensore sotto al display funziona alla “A” quindi abbastanza bene. Ha un Mediatek ma gira abbastanza bene, con dei lag, ma non è così “gommosino” come altri medi gamma privati in questo ultimo periodo. Scopriamolo insieme!

Peso e dimensioni

149.9 x 69.8 x 7.9 mm
152 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

6.1"
1080 x 2400

Camera

48 mpx 2.0
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT6768 Helio P65
RAM 4 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A

Batteria

3500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo gli auricolari con uscita jack da 3.5mm, il cavo usb type A to C e il caricabatteria da 10W.

Materiali design e touch-and-feel

É costruito in plastica e vetro, pesa 152 grammi ed è spesso 7.9mm.

Presente il chip NFC (utilizzabile con Samsung Pay) e il bluetooth 5.0. L'altoparlante è mono. Il GPS funziona bene e anche Android Auto. La porta usb di tipo C è solo 1.0., quindi non permette l'uscita video. Il sensore d'impronte è posizionato sotto il display e funziona come tutti quelli della serie "A". La vibrazione è ok, al solito la tastiera Samsung, come in tutta la serie "A", non vibra.

Display

Il display è un'unità Super AMOLED da 6.1" con una densità di 431ppi, si vede bene sotto la luce del sole, un po' meglio di Galaxy M31. Buono il sensore di luminosità.

Processore e memoria

Il processore è un Mediatek Helio P65 (12nm) accompagnato da 4Gb di memoria RAM e 64Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd. Le prestazioni sono più o meno come quelle di Galaxy M31, non fulmineo ma nemmeno gommoso come Redmi Note 9.

Batteria

La batteria è una 3500mAh che offre una buona autonomia, arrivo a sera nella mia solita giornata stress con il 20% di autonomia residua. Non c'è la ricarica wireless e lui supporta fino a 15W di ricarica via cavo. Si ricarica completamente in 2h utilizzando l'alimentatore in confezione e in 1h e mezza se si utilizza un alimentatore da 15W.

Software ed ecosistema

Il sistema operativo è Android 10 con interfaccia One UI 2.1. (M31 ha la versione 2.0.) La solita ottima UI di Samsung piena di funzioni utili e app facenti parte del suo ecosistema. Presente la gesture che permette di aprire il pannello delle notifiche facendo uno swipe giù.

Reparto telefonico

Il dialer segnala lo Spam, l'audio in capsula è ok così come lo è in vivavoce. É dual sim e la seconda sim può essere inserita senza sacrificare lo slot per la micro sd, infatti lo slot è triplo. Non c'è la possibilità di registrare la chiamata.

Foto e video

Le fotocamere posteriori sono tre: la principale da 48MP, la grandangolare da 8MP e la depth da 5MP. La fotocamera anteriore è una 25MP. Le foto vengono un po' meglio M31 ma siamo sempre nell'ambito dell'ok per i social. Bene con tanta luce e un pò meno con poca luce, comunque tra tutti i medi gamma provati nell'ultimo periodo è quello che scatta meglio. I video sono poco stabilizzati, gira in Full HD ma con una buona definizione e messa a fuoco. L'audio nei video viene catturato bene.

Audio

L'audio è mono e non è il massimo, volume un po' bassino e carente di bassi. Presente il jack delle cuffie.

App e gaming

Qualche scattino nel mio solito trittico c'è. Instagram funziona bene ma anche qui troviamo qualche scattino nelle storie.

Real Racing si avvia in 16"

Giudizio finale

Costa 265 euro su Amazon, A51 sta a 280 euro e M31 a 260 euro. Più o meno uno vale l'altro con un A51 che mi dicono essere migliorato. A41 per chi vuole un peso piuma, e non è poco, M31 per chi vuole una super batteria. A51 forse il meno a fuoco. Sono medi di gamma che non danno l'effetto "wow" ma sono affidabili e con un ottimo display. Ma vi ricordo che l'A che mi è piaciuto di più quest'anno è l'A71. Certo, costa 80 euro in più, è più grande ma va decisamente bene.

Samsung Galaxy A41, Smartphone, Display 6.1" Super AMOLED, 3 Fotocamere Posteriori, 6...
Acquista ora e risparmia 11.01€!
227,99 €

Design:

7.5

Display:

8.2

Uso generale:

7.6

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7.3

Voto finale:

7.9