Samsung Galaxy A3 2017 Recensione

NULL

Uno dei pochissimi, se non l’unico compatto (che poi….compatto per gli standard odierni…) smartphone impermeabile. Un po’ meno in tutto rispetto al fratello maggiore Galaxy A5 2017. Ma non nella fotocamera….

Confezione e contenuto

In confezione la cuffia stereo in ear senza gommini, il caricabatterie da 1,5 A (carica in poco meno di 2 ore) il cavo di tipo C e un comodo adattatore tipo C - micro USB per adattare i vecchi accessori.

Materiali design e touch-and-feel

Come A5. Vetro e metallo. Il primo è sul posteriore bombato su tutti i lati, il secondo è nel frame laterale. All'apparenza molto robusto. Design sicuramente non innovativo ma grazie alle dimensioni il touch and feel è buono anche se un filo scivolosetto.

Non c'è il led di notifica ma c'è il display notificante grazie all'always on display. L'altoparlante è di lato (e mi piace perchè non lo si copre quando si guardano filmati o si gioca orizzontalmente) e i microfoni sono 2. Esattamente un A5 in scala.

Display

Bello perchè super AMOLED ma si vede che non è fullHD. Di solito su questi polliciaggi gli schermi HD sono validissimi. Qui, complice una matrice pentile che di fatto diminuisce la risoluzione percepita, le scritte piccoline appaiono non nette ai bordi e un filo filino i pixel si scorgono. Rimane un'ottima leggibilità sotto ogni condizione di luce e dei bei colori ma....

Processore e memoria

Exynos 7870, 2 gb di ram e 16 gb di integrata. Dalla quantità di memoria mi sarei aspettato di più, sopratutto visto il prezzo di vendita. Disponibili per l'utente circa 10 all'avvio. C'è l'espansione.

Batteria

Ottima. Solo un filo sotto ad A5 e lo abbiamo visto nel live batteria. I 2350 mAh sono ottimizzati proprio bene. Arrivato alla fine della giornata stress con ancora il 20% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Vi rimando alla recensione di A5 2017. Uguale. Anche qui arriverà Nougat nel Q2 2017.

Reparto telefonico

Audio buono, caldo, piacevole. Ci hanno sentito sempre bene e anche il vivavoce è potente. Ricezione in media, forse un filino filino sotto a S7.

Foto e video

Per assurdo 13 mpx meglio dei 16 di A5. Intendiamoci, un FILO meglio, non che ci siano differenze abissali. Ma fa sorridere la non linearità tra prestazioni e megapixel, cosa che predico ormai da sempre. Idem sui video.

Audio

C'è la radio FM e le prestazioni sono equivalenti ad A5

App e gaming

Le app che devono girare girano. Ci mettono un filo in più rispetto ad A5 ad aprirsi e soffrono di qualche lag. La differenza in termini di processore si sente...probabilmente i settaggi sono anche conservativi in termini di consumo energetico.

Però Real Racing si apre in 15" e gira fluido.

Giudizio finale

Il listino è di 329 euro. Sono i primi giorni di commercializzazione, io l'ho pagato 300 su Amazon e prevedo che arrivi presto a quei 250 euro che sarebbero più a fuoco per questo modello. Punti di forza la batteria, le dimensioni, l'impermeabilità. Il display e la camera sono forse sotto lo standard Samsung, anche se la cam è comunque un pelo meglio di A5 e un giga di ram in più avrebbe sicuramente giovato. Ma attenzione, nulla di drammatico, se non costasse quegli 80/100 euro di troppo!

Andrea Galeazzi

 

 

Design:

8.2

Display:

8

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

7.3

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

6.3

Voto finale:

7.8