Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

SMARTPHONE MILLEUSI INDISTRUTTIBILE recensione CAT S61 comprato su EBAY

Si tratta di un telefono super rugged con un sacco di funzionalità e fa parte di quella serie di oggetti che ho comprato su eBay in occasione della collaborazione con il famoso e-commerce.

Non lo rovinerò: finirà nell’asta di cui vi ho parlato, asta il cui ricavato andrà in beneficienza.

Peso e dimensioni

163 x 78 x 13 mm
250 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

64 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixels

Camera

16 mpx 1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 630
RAM 4 GB

Rete

LTE Cat 13

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie da 18w e il cavo. Null'altro.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è ovviamente tipico dei dispositivi rugged, il display ha infatti delle cornici piuttosto pronunciate ed è molto spesso. Le dimensioni sono di 163 x 78 x 13 mm per un peso di 250 grammi. Sul fondo troviamo la USB C per la ricarica, sul retro troviamo: la camera, la camera termica, il laser, il sensore per la qualità dell'aria. E' ovviamente certificato IP68 e agli standard militari ST810G e ha tutte le guarnizioni protette da o-ring.

Non ci sono le gesture ma ci sono i tre tasti sulla cornice e possono essere premuti anche utilizzando i guanti. L'altoparlante è mono, c'è il LED di notifica.

Display

Il display è un panello IPS da 5.2" con risoluzione FHD ed è protetto da Gorilla Glass 5. Va bene per lo scopo che si prefigge.

Processore e memoria

A bordo troviamo uno Snapdragon 630 con il supporto della Adreno 508 e un comparto memorie che conta su 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD.

Batteria

La batteria è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida fino a 18W. L'autonomia è uno dei suoi punti di forza: 2 giorni di utilizzo.

Software ed ecosistema

Il software è studiato per sfruttare gli strumenti che questo rugged offre. Grazie alla camera abbinata al sensore laser, possiamo prendere le distanze scattando una foto al punto del laser e, una volta scattata, si può regolare in maniera fine il punto da cui calcolare. Il laser arriva fino a 8 metri di distanza. Il software permette anche di calcolare delle distanze o delle aree all'interno di uno scatto, davvero ben fatta. Il software della termocamera permette di leggere le temperature e di restituirci un grafico. Si può anche fare una fare una foto, un video o scegliere un punto preciso (o una area) e avere il dettaglio sulla temperatura. C'è anche un sensore della qualità dell'aria molto ben fatto grazie alla sua applicazione dedicata.

Foto e video

Il comparto camere conta sul sensore principale da 16 megapixel e un sensore FLIR. Il sensore anteriore è invece da 8 megapixel.

App e gaming

Come si comporta? Riuscirete a fare tutto, non è un processore che punta alle prestazioni ma si comporta assolutamente bene.

Giudizio finale

Penso sia uno dei migliori rugged in commercio, soprattutto per tutte le funzioni che lo rendono sostanziale in determinati settori. Costerebbe 900 euro ma, su eBay, sono riuscito a pagarlo circa 600 euro: perchè costa così tanto? Perchè ha la scansione termica, ha un sensore per la qualità dell'aria, è impermeabile e un laser per misurare le distanze.

Design:

7

Display:

6.9

Uso generale:

9

Fotocamera:

6

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8