Ulefone Armor IP68 rugged phone la Recensione

Un rugged IP68 cinese. Rugged è rugged. Sulle prestazioni invece…qualche dubbio!

Confezione e contenuto

Oltre alla solita dotazione troviamo un cavo di prolunga cuffie (non tutti i jack entrano nel foro cuffie a causa della conformazione dell'alloggiamento). Il caricabatterie è a 1Ah e troviamo all'interno anche una pellicola salvaschermo e un cacciavitino per aprire il vano sim.

Materiali design e touch-and-feel

Gomma per il rivestimento rugged e vetro gorilla glass 3. Tutto sommato in linea con le promesse e piacevole. Peccato che jack cuffie e micro USB siano protette da uno sportellino scomodo da aprire.

Tanti tasti fisici! E meno male. Un telefono che si riesce ad utilizzare anche con i guanti! In più c'è il tasto SOS che manda un sms e chiama fino a 5 numeri predefiniti inviando le nostre coordinate GPS in caso di emergenza. L'altoparlante è dietro e causa impermeabilità ha un volume davvero basso.

Display

Bruttarello. IPS, 4,7", HD e poco poco oleofobico oltre che poco luminoso. Altro difetto? il touch prende con una certa difficoltà i tocchi.

Processore e memoria

E' un Mediatek MT6753, processore ormai di qualche generazione fa. Fortunatamente è coadiuvato da ben 3 gb di ram e 16 di memoria integrata che sono espandibili con micro SD (che non è alternativa ma va a sommarsi alla seconda SIM).

Batteria

Bene non benissimo. Sono arrivato a sera della giornata stress ma ha un comportamento ambiguo. Poco in st-by, tantissimo in uso.

Software ed ecosistema

E' il classico software che troviamo montato sul 99% dei telefoni di provenienza cinese con processore Mediatek. Qui viene solo modificata leggermente la grafica delle icone e inserita la funzionalità SOS. C'è play store e lingua italiana di defalut.

Reparto telefonico

C'è la banda 800 mhz, c'è l'NFC e la ricezione è abbastanza buona. Arriva fino al 4g ma due pecche: la prima il volume vivavoce basso basso. La seconda l'audio in capsula un filo troppo ricco di alti. Nulla che comprometta l'ascolto ma le chiamate non sono confortevolissime.

Foto e video

Qui casca l'asino. Inutile girarci attorno. Bruttine sia le foto che i video. Interfaccia mediatek stock e punta e scatta difficoltoso rendono impresa ardua fare una bella foto. Gli scatti vanno bene per i social. Ma da segnalare una cosa importante: la presenza del pulsante di scatto fisico che permette di scattare foto anche sott'acqua!

Audio

Altoparlante dalla bassa pressione sonora. Dal jack in media. C'è la radio FM!

App e gaming

Girano bene. Molto. Unico difetto, come riscontrato prima, la "gommosità" del touch il che fa si che si debba digitare lentamente sulla tastiera per non fare errori.

I giochi girano bene. la mali T720 è un cavallo di battaglia! Real Racing si avvia in 25" e poi non da problemi.

Giudizio finale

Il prezzo è allineato alle prestazioni velocistiche. Costa solo 160 euro ed è il telefono ideale per i muratori, gli agricoltori e, in generale, per chi fa lavori che mettono a rischio il telefono. E' davvero resistente! io l'ho usato 7 giorni e sono sopravvissuto..è anche affidabile e sono comunque riuscito a farci tutto. Foto bruttarelle, qualche difficoltà con il bluetooth (lo stack Mediatek non è il massimo di affidabilità) ma, alla fine, quello che costa vale. E l'IP68 è vero!!! Peccato non abbia potuto lanciarlo dal quinto piano...devo restituirlo. Ma quasi senza un graffio!!!

Link acquisto dal sito produttore

Acquista ora su eBay!

Design:

6

Display:

5.8

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

6

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

6.5