Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

UMI Plus La Recensione

Solito “cinesone” con specifiche top e prestazioni flop? Ni. Nel senso che è adatto a tutti, va bene, è costruito bene ma il software, a mio avviso, è poco curato in alcune implementazioni, sopratutto sul pulsante fisico centrale.

Confezione e contenuto

Classica confezione che comprende il caricabatterie ultra rapido, fino a 12V, oltre che 5, 7 e 9. Il cavo USB è di tipo C. In mezz'ora circa raggiunge il 40% della carica che si completa in poco meno di 2 ore.

Materiali design e touch-and-feel

Out of the box... Pesante anche se sulla scheda tecnica si legge "solo" 185gr. Scocca in alluminio, a parte le estremità con le antenne che sono in plastica. Design interessante, vetro leggermente stondato. Mi piace meno l'assemblaggio tra vetro e cover posteriore con un frame nero discutibile. Nel complesso non male.

Tasto fisico frontale con sensore di impronte digitali abbastanza reattivo e preciso, sblocca 9 su 10. C'è il led di notifica rgb (un po' fioco) e l'altoparlante mono è sotto. Barra di navigazione che può essere software (e si può personalizzare nelle posizioni, nelle opzioni e si può anche nascondere) o con i tasti soft touch in basso che non mi piacciono particolarmente perchè non segnalati e non illuminati. Bello il pulsante fisico laterale personalizzabile ma sfruttato male il tasto fisico che se sfiorato o premuto fa comunque tornare alla home page e che se premuto a lungo attiva il multitasking.

Display

Il display è un 5.5'' IPS FULL HD ben oleofobico e visibile sotto il sole ma si vede un po' la griglia dei pixel. Strano perchè la densità sarebbe tale da farla vedere ma, probabilmente, entra in gioco la qualità del pannello. Sembra un HD invece che un FULL HD. Il touch, negli swipe, è un po' gommoso, ma nella digitazione con la tastiera sempre preciso. Neri grigini ma ok il sensore di luminosità.

Processore e memoria

MT6755 Helio P10, 4 gb di ram 32 gb integrati espandibili perdendo la seconda sim. Gira come ci si aspetta che giri. Bene, veloce, non fulmineo.

Batteria

Il telefono, in uso, rimane sempre un filo tiepidino. La batteria è da 4000 mAh e chiude la giornata stress normalizzata con il 20% di batteria residua. Non male in assoluto, rispetto ad altri telefoni con la stessa batteria un filo meno.

Software ed ecosistema

Installato troviamo Android 6.0. UMI promette Android 7 entro il 2016 (in rete si sono visti già un paio di video in tal senso). Da quando lo ho in test sono arrivati due aggiornamenti firmware su bugfix secondari. La base è la classica rom Mediatek (qui le applicazioni standard su quella rom sono state "coperte" ma sono sempre loro...). Solito "bug" dei tasti che non vibrano in vibrazione. Non mi piace il tasto virtuale che si può inserire nella barra dei pulsanti a schermo che apre le notifiche perchè apre prima i toggle.

Il solito di Android.

Reparto telefonico

L'audio è buono in capsula auricolare, in vivavoce al contrario non è altissimo. C'è la banda 20 LTE, la ricezione è nella media ma la gestione dual sim non mi piace. Seconda sim che va in 2g e, sopratutto suonerie indifferenziate!

Foto e video

L'interfaccia non è la classica Mediatek, ma il cuore è quello, imbellettato (e lo si scopre selezionando le risoluzioni dove i 13mpx sono dichiarati sia a 16:9 che a 4:3). C'è la modalità manuale (chiamata pro) che ha una bella interfaccia. La messa a fuoco è mediamente veloce, le macro vengono bene ma al buio bisogna avere un po' di pazienza per ottenere buoni risultati. I video li registra in FullHD e non sono niente di che. Camera anteriore video in VGA 4:3 (quasi da anteguerra...) con audio desincronizzato al video. Si poteva fare di meglio lato video.

Audio

C'è la radio FM. Il volume è molto alto ma non ci sono praticamente bassi. Migliora con le cuffie.

App e gaming

Le app girano bene, fluide, non fulminee ad aprirsi ma, sostanzialmente, bene.

Real Racing carica in 17" (bene) e gira fluido. In assoluto non ci sono problemi di fluidità.

Giudizio finale

Su amazon si trova a 235 euro, dagli store cinesi a circa 200. Essendo la differenza di prezzo non eccessiva conviene Amazon per la garanzia visto che gli UMI fanno parte di quei telefoni i cui pezzi di ricambio sono quasi introvabili. E' molto pesante ma questo ci permette di avere una buona autonomia con i suoi 4000 mAh. Non ci sono problemi di notifiche, è tutto in italiano e c'è ovviamente il play store. Insomma, è adatto a tutti. Gira bene, non è un fulmine, soprattutto il GPS che è un po' lento nel fix. In UMI assicurano che con un prossimo aggiornamento software migliorerà. In assoluto non mi ha emozionato, ma il tasto fisico anteriore e quello laterale potrebbero tornare utili a qualcuno....

Acquista ora su eBay!

 

 

Design:

7.8

Display:

7

Uso generale:

7.6

Fotocamera:

6.2

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.5