Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

ZTE Axon 7 mini Recensione

Punti di forza? Audio ottimo, camera buona, parte telefonica. Il resto arranca un po’…

Peso e dimensioni

147.5 x 71 x 7.8 mm
153 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

32 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx F1.9
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 617 8952
RAM 3 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSPA

Batteria

2705 mAH

Confezione e contenuto

Ottima la dotazione. Oltre a caricabatterie rapido (si carica da zero in meno di 2 ore e in mezz'ora fa quasi il 50%) troviamo delle buone cuffie, una coverina in silicone e il tagliando che da diritto ad una garanzia VIP. 1 anno aggiuntivo oltre la garanzia di legge, 6 mesi di copertura anche per danni accidentali sulla rottura del vetro display e una riparazione in garanzia (nei 3 anni totali di copertura) anche se il danno deriva da ingresso nel telefono di liquidi. Ottimo!

Materiali design e touch-and-feel

Bello, in metallo, segue il design di Axon 7 in piccolo. Ma non così piccolo..tant'è che rimane scivolosetto. La stondatura dei bordi aiuta la presa ma non il grip.

Lettore impronte digitali velocissimo, tasti al solito posto, c'è il led di notifica, ma quello che sorprende è l'audio. Gli altoparlanti sono stereo frontali.

Display

Un Amoled FHD di buona qualità. Lo strumento ci dice che anche la luminosità è buona pur non arrivando a livelli altissimi. Ok la visibilità e ottima la taratura dei colori così come neri assoluti e angolo di visuale. Davvero un bel display!

Processore e memoria

Purtroppo ZTE ha messo lo Snapdragon 617 e non il 625 che gli avrebbe sicuramente dato una marcia in più. Ci sono poi 3 gb di ram e 32 gb di memoria integrata.

Batteria

Purtroppo i 2705 mAh non riescono a fare miracoli. Telefono che in uso, sotto 4g, o nella fase di installazione app un filo scalda e consuma. Pochissimo invece in standby. Nella mia giornata stress normalizzata sono arrivato a cena con un consumo scostante.

Software ed ecosistema

La MiFavor 4.0 non mi fa impazzire. I temi ci sono ma non on line e sono limitati. Bene lo swipe verso il basso per aprire le notifiche. Ci sono anche tante gesture (che io non uso) e la possibilità di associare alle varie impronte l'avvio rapido delle relative app. Insomma, praticamente identico al fratello maggiore.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Dual sim gestito molto bene, ricezione molto buona così come l'audio. Il vivavoce sfrutta entrambe le casse frontali e lo si può tranquillamente usare in auto. Anche in capsula si sente bene e ci sentono bene.

Foto e video

Le foto sono sopra la media rispetto alla fascia di prezzo. Belle con tanta luce, con meno luce soffrono un po'. I video idem. Cattura però benissimo l'audio, forse il telefono con i migliori microfoni provato ultimamente.

Audio

Il vero punto di forza. Non ha 2 chip dedicati ma solo uno rispetto ad Axon 7. Nonostante questo le prestazioni sono ottime e la pressione sonora fornita dalle casse anteriore invidiabile. A volume massimo non distorce. Insomma il suo vero punto di forza!

App e gaming

Le app hanno parecchi lag nel funzionamento. Più che le app l'apertura e il passaggio da un app all'altra. Anche la tastiera di serie, la touch pal, non mi fa impazzire. Subito sostituita dalla stock. Fortunatamente ZTE non installa troppe app dedicate.

Real Racing si avvia in 40". Durante il gioco ha qualche Lag e il framerate non è altissimo, ma i dettagli sono al massimo e, tutto sommato, è giocabile.

Giudizio finale

Con uno street price di 300 euro lo consiglio a chi vuole usare il cellulare come riproduttore audio. Però, con 100 euro in più, vi portate a casa Axon 7 che è tutt'altro telefono. Purtroppo questo mini, oltre a non essere poi così mini, scatta parecchio. E' poco reattivo, un filo gommoso e con un'autonomia non al top. Ma ha anche un'ottima parte telefonica, un bel display e un buon design. Insomma, bene ma non benissimo!

Acquista ora su eBay!

 

 

Design:

8.2

Display:

8

Uso generale:

7

Fotocamera:

7.2

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7