Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Zuk Edge Recensione

Bello e immaturo! O forse semplicemente troppo cinese!

GUIDA per installare Play Store link

AGGIORNAMENTO 18 marzo 2017. E’ arrivata la Rom di Grossoshop. QUI maggiori informazioni

Peso e dimensioni

142.9 x 74.5 x 7.7
160 g

Sistema operativo

Android OS, v6.0

Storage

64 GB

Display

5.5"
1920 x 1080 pixel

Camera

mpx
Frontale mpx

SOC e RAM

Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821
RAM 6 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3100 mAH

Confezione e contenuto

Coverina in silicone (troppo spessa!!!), caricabatterie rapido con uscita a voltaggio e vattaggio strani e cavo tipo C. Non ci sono le cuffie. La tradizione cinese è rispettata!

Materiali design e touch-and-feel

Belli i materiali, vetro al posteriore e frame in metallo. Quello che più mi piace è il ridotto ingombro delle cornici non solo laterali ma anche superiore e inferiore. L'effetto che fa guardando il telefono è che sia più squadrato degli altri. Ma il display è sempre 16:9 !! Accensione/spegnimento zigrinato, non particolarmente scivoloso ma con fotocamera che un filo sporge. Comunque piacevole!

C'è il led di notifica, il tasto home, dove c'è anche il sensore di impronta, è solo disegnato ma, fisicamente, non si percepisce. Questo fa si che le gesture pensate per il back, l'home e il multitasking non siano comodissime da utilizzare. Si possono anche mettere i tasti a display volendo. L'altoparlante, mono, è sotto.

Display

Nella media dei buoni IPS da 5,5" FHD.

Processore e memoria

Monta l'ottimo Snapdragon 821 coadiuvato da 4 gb di ram. C'è anche la versione da 6 gb. A disposizione invece solo 64 gb di memoria. Dico "solo" perchè non sono espandibili.

Batteria

Buona, non ottima, ma ci stà. Sono arrivato a sera della giornata stress con il 10% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Troppo troppo cinese. Ok non c'è il play store, ma alcune interfacce, passaggi e menù proprio non mi piacciono. Le notifiche doppie (se guardate il video capirete a cosa mi riferisco), gli smanettamenti necessari per sincronizzare i contatti, l'italiano assente...insomma tante barriere che lo rendono telefono per utenti molto consapevoli. Ma c'è una buona notizia: Grossoshop sta sviluppando una rom con l'italiano, il play store e semplificazioni dell'interfaccia. La proveremo appena disponibile! AGGIORNAMENTO è arrivata la ROM Grossoshop. Vedi articolo dedicato.

Reparto telefonico

Dual sim e con LTE 800! Si sente e ci sentono bene ma il 4g è sottotono e fa un filo fatica a riprendere il segnale quando viene perso. Però la seconda sim viaggia in 3g quando la prima è in 4g (switch a caldo e suonerie differenziate).

Foto e video

Interfaccia piacevole ma modalità manuale che a volte mostra l'anteprima delle modifiche e a volte no. Foto con tanta luce bene, con poca luce decisamente sottotono. Flash bene, video male sia per rumore che per stabilizzazione che fa subentrare una sorta di "effetto acquario".

Audio

L'audio è buono ma a me da fastidio il jack cuffie sotto. Poco male.

App e gaming

Le app girano come ormai girano su praticamente tutti i telefoni. Bene! Da installare una tastiera "nostra"....quella di serie è tanto, troppo cinese.

Real Racing si apre in 22" e poi gira come ci si aspetta che giri su un 821.

Giudizio finale

Per ora su Grossoshop costa 390€. Tanto, forse troppo per un software a questo livello, ma le basi per fare una buona rom ci sono. E' bellino, quasi compatto per essere un 5.5'' e ha un ottimo hardware. Così com'è non lo comprerei. Troppo cinese. Vediamo dopo la cura Grossoshop! Rimandato!

Lenovo ZUK Edge, 4GB+64GB, Display 5.5 Retina Scr, Dual Sim CPU 2.35GHz Bianco
Acquista ora su eBay!
320.00€

Design:

8.6

Display:

8

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

7.7