Prestazioni, stabilità e ottima autonomia. Con queste tre caratteristiche così importanti a suo favore lo Yadea C1S Pro convince. Quanto costerà?
Design
C1S Pro si presenta subito con una firma luminosa anteriore molto particolare e che sicuramente lo caratterizza. Firma luminosa data dal faro che è full LED, così come quello posteriore.
L’accensione è keyless quindi vi basterà avvicinarvi con le chiavi in tasca e lui partirà solo girando una manopolina. Allo stesso modo quando vi fermate e vi allontanate si attiva l’antifurto.
I cerchi sono da 12″, i freni sono a disco sia davanti che dietro e troviamo sia il cavalletto laterale che quello centrale.
Le batterie sono da 2.9kWh (72v, 20Ah), si ricaricano abbastanza velocemente in circa 3 ore e garantiscono una buona autonomia di 70/75 chilometri. Possiamo sceglierle di ricaricarle tenendole installate nello scooter o possiamo staccarle e ricaricarle a casa ma considerate che pesano circa 20kg l’una.
Ho apprezzato inoltre il fatto che le batterie siano poste sotto la pedana e non sotto la sella. In questo modo il vano sottosella è capiente quanto quello di un normale scooter termico e ci sta anche un casco integrale.
Test Drive
Non appena mi sia messo alla guida di questo C1S Pro ho provato subito una buona piacevole sensazione di stabilità e comfort confermata poi dal passaggio sul pavé e sulle rotaie, anche in piega. Ci si sente sicuri e stabili grazie all’ottimo assetto delle sospensioni ma questo non penalizza le performance.
Si parte dalla modalità ECO e si arriva fino alla SPORT, che gli conferisce il massimo delle prestazioni possibili ma devo dire che già anche in ECO si viaggia bene e non è mai troppo lento, anche in ripartenza dai semafori. La velocità massima è di 90km/h ed è una velocità realmente raggiungibile senza troppi problemi.
Ottima anche la frenata, gestita dal doppio disco anteriore e posteriore ma anche aiutata da quella rigenerativa che non sarà determinante ma riesce comunque a dare il suo contributo.
Conclusioni e Prezzo
La domanda finale è sempre la stessa: quanto costa? Il prezzo di questo Yadea C1S Pro è di 4.690 euro di listino che però al momento sono scesi grazie a degli sconti a 3.540 o anche a 3.152 euro se avete qualcosa da rottamare. A queste cifre vanno aggiunti poi 480 euro per immatricolazione e messa in strada. Come avrete già capito si tratta di uno scooter che è stato capace di convincermi, stabile su strada, prestante e con un’autonomia persino superiore a quella dichiarata perché probabilmente si riescono a percorrere fino a 80 km e poi ultimo ma non per importanza.. ha la retromarcia!