PlayStation VR impressioni mie, vostre e intervista.

Giovedì 13 ottobre 2016, giornata importante per PlayStation! Inizia infatti oggi la vendita dei VR, il visore di Sony per godere la realtà virtuale.

Sony non è il primo produttore che esce con questa tecnologia, ho già avuto modo di provare i vari Vive, Oculus, Gear. Ma devo dire che il PlayStation VR è stato uno dei pochi prodotti che mi ha convinto. E non ha convinto solo me! Raccogliendo qualche vostro feedback dopo l’aperitivo che ci ha permesso di mettergli gli “occhi” addosso in anteprima, ho ricevuto riscontri positivi.

La tecnologia Oled dei display all’interno del visore, il frame rate sempre molto alto (nessuno scatto e nessun lag nella visualizzazione rispetto ai movimenti della testa e sempre coerente con il gioco), uniti alla giocabilità elevata di alcuni titoli, han fatto si che siano piaciuti più o meno a tutti. Come molti di voi sapranno sono molto sensibile alla “cinetosi”, ovvero il senso di nausea derivante dallo scollegamento tra quello che si vede e le forze fisiche percepite dal corpo. Be, devo dire che quello di Sony è stato il visore che meno mi ha scatenato questo problema.

Nel video le mie impressioni, le vostre, e qualche domanda al responsabile Marketing PlayStation Italia.

 

Specifiche

  • Nome prodotto: PlayStation VR
  • Codice prodotto: Serie CUH-ZVR1
  • Data di uscita: 13 ottobre 2016
  • Display: OLED
  • Dimensioni display: 5,7 pollici
  • Risoluzione: 1.920 x RGB x 1.080 (960 x RGB x 1.080)
  • Frequenza di aggiornamento: 120 Hz, 90 Hz
  • Campo visivo: circa 100 gradi
  • Microfono: integrato
  • Sensori: accelerometro, giroscopio
  • Connessione: HDMI, USB

Dimensioni esterne / Peso

Visore VR: circa 187×185×277 mm (larghezza × altezza × lunghezza, esclusa parte più sporgente, con archetto regolato al minimo). Circa 610 g (escluso cavo).

Unità processore: circa 143×36×143 mm (larghezza × altezza × lunghezza, esclusa parte più sporgente). Circa 365 g.

Funzione unità processore

Elaborazione audio 3D, Social Screen (modalità mirroring, modalità separata), modalità cinematografica