Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Galaxy tab pro S recensione e dietro le quinte test drive Alfa Romeo Giulia

In occasione del test drive della nuova Alfa Romeo Giulia ho messo alla prova in nuovo 2 in 1 Samsung. Il Galaxy tab pro S. Con un display samoled e la tastiera removibile rappresenta un compromesso tra portabilità e produttività, aiutata da windows 10. Come si è comportato?

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il tablet, la tastiera e l'alimentatore, fortunatamente molto compatto, con uscita USB a 5, 9 e 12 volt per una ricarica rapida del 2 in 1.

Materiali design e touch-and-feel

Design, costruzione e solidità sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo Samsung. Frame in metallo, robusto, sottile, leggero. Non si piega e non scricchiola nemmeno sotto sforzo.

Lateralmente troviamo gli altoparlanti stereo. Sul lato sinistro assieme al tasto accensione e sul lato destro con l'unica porta USB (di tipo C) e il jack delle cuffie. Sopra microfoni e pulsante windows oltre al bilancere del volume.

Display

Il display è il punto forte del tablet. E' un Samoled da 12" 2160x1440 pixel. La densità è quasi quella di uno smartphone, i neri assoluti, i colori ok, un po' saturi, ma che spiccano nel panorama 2 in 1. E a spiccare è anche la luminosità. Si vede bene anche all'aperto! E funziona bene il sensore di luminosità, anche se con poca luce abbassa la luminosità al minimo e la luminosità è come se un filo tremolasse. Niente di grave, basta alzare di una tacca e la situazione torna alla normalità.

Processore e memoria

E' l'Intel core m3 con la gpu integrata 515 a far muovere windows 10. Coadiuvato da 4 gb di ram e 128 gb di SSD non velocissimo ( in confronto con quello del macbook per esempio). Il tutto è più che sufficiente a far girare il 95% dei programmi, ovviamente office (a proposito, 365 è incluso nel prezzo per 1 anno), ma anche la suite Adobe. Io ho usato intensamente Premiere e, con file video h264 a 1080p 60fps non ha avuto problemi, restituendomi un'anteprima fluida e un tempo di rendering tutto sommato accettabile. Insomma, non la macchina ideale per applicazioni pesanti, ma, alla bisogna, utilizzabile. Tra l'altro i 4k vengono riprodotti fluidamente. Peccato manchi un'espansione di memoria per microSD.

Batteria

La batteria da 5200 mAh garantisce un uso ufficio/divano/social attorno le 6/7 ore. Che scendono a 3/4 in uso montaggio video / rendering. non male. La buona notizia è che non scalda particolarmente e che la zona tastiera, in configurazione laptop, non avendo praticamente componentistica interna se non quella dedicata all'azionamento dei tasti, è sempre fredda.

Software ed ecosistema

C'è poco da dire. Troviamo windows 10 preinstallato con, fortunatamente, poche personalizzazioni Samsung. E' però presente un comodo applicativo, Samsung Flow, che consente lo sblocco del PC tramite impronta digitale immessa sul telefono, oltre alla replica di notifiche (alle quali si può anche rispondere) sullo schermo del PC.

Foto e video

Il pro S è dotato di 2 fotocamere, entrambe da 5 mpx. Certo, non è nato per far foto, ma le chiamate skype hanno una qualità ottima!

Audio

Gli altoparlanti stereo riproducono bene la musica e i suoni. La pressione sonora non è elevatissima ma la qualità si. Anche con le cuffie.

Giudizio finale

Non costa poco questo 2 in 1, 1099 euro. Ma ha dalla sua forse il più bel display che mi è capitato di vedere su un PC. Ottima la costruzione, buona la velocità e ben congeniata la tastiera che rimane molto sottile anche quando la cover che la contiene è chiusa a protezione del tablet. Purtroppo non è retroilluminata, ma si scrive velocemente e la corsa dei pulsanti è corretta. Batteria buona per un settore, quello dei 2 in 1, in crescita. Anche se, personalmente, non ho ancora capito se mi piacciono e semplificano la vita o se preferire ancora l'accoppiata tablet / laptop.

Samsung Galaxy Tabpro S SM-W703 Notebook
Acquista ora su Amazon!
1987.00€