Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ALCATEL A5 Led. In discoteca!

Eh si. Finalmente qualcosa di nuovo. E il suo habitat naturale è la discoteca, con quei suoi led al posteriore che lo rendono unico ed inconfondibilmente tamarro. Ma non solo. Hanno anche una buona utilità! Ecco la mia prova sul campo!

Confezione e contenuto

In confezione si trova il caricabatterie standard, il cavo dati micro USB e le cuffie stereo (standard, non in ear) dall'aspetto economico ma che suonano bene. Completa la dotazione una seconda cover per chi vuole essere più sobrio (ma perdendo tutto il senso di questo smartphone).

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in plastica ha l'aspetto robusto e resistente ma, se non fosse per la cover posteriore eccentrica, l'avrei definito vecchiotto. Comunque in mano si tiene bene e la cover a led è fantastica!

Accensione e spegnimento laterale, volumi idem, manca il sensore di impronte digitali. L'altoparlante è posto sotto e il led di notifica c'è!!! Anzi ce ne sono un sacco!!! Bellissimo l'effetto quando arriva un messaggio o una chiamata, con i led che disegnano la lettera iniziale dell'app settando anche i colori (whatsapp verde per esempio).

Display

Il display ha come pregio quello di essere ben visibile sotto la luce del sole. E' HD 5,2" IPS, ed è un buon HD, i pixel si intravedono. Peccato sia poco oleofobico.

Processore e memoria

E' il Mediatek 6753 a muovere questo A5 led. Coadiuvato da 2 gb di ram e 16 gb di memoria utente, espandibili con micro SD (senza perdere i 2 vani sim).

Batteria

La giornata stress la svanga, ma non va molto oltre. Da premettere una cosa. Il telefono consuma tanto (e inizia a scaldicchiare) solo sotto 4g e in uso stress. In uso normale sotto wifi molto molto meno. E' il classico Dr Jackill e Mr Hide.

Software ed ecosistema

Il launcher è personalizzato Alcatel. Sotto gira Android ancora in versione 6.0. E forse, viste le specifiche hardware, è meglio così. Bellissima la possibilità di abbinare il colore dei led posteriori e dell'interfaccia a un colore semplicemente inquadrandolo. Ma le funzioni dei led sono anche altre. C'è un simpatico giochino, l'applausometro, che fa salire il livello dei led in base all'aumento del rumore ambientale, si possono accendere i led a ritmo di musica, oppure accenderli per il semplice e puro gusto di accenderli. Sembra una stupidata ma è divertente! E poi, funzione molto utile, accennavo prima, le notifiche luminose sono molto molto comode. E visibili! La luminosità dei led così come il tempo di accensione sono settabili dalle impostazioni.

Reparto telefonico

Alcatel ha sempre avuto una buona parte telefonica e anche questo A5 led non si discosta molto. Unica cosa il vivavoce dal volume un po' basso e un filo gracchiante. Nessun problema in capsula auricolare. Il dual sim è ben funzionante e, come detto prima, non si perde l'uso della seconda sim quando è inserita una micro SD.

Foto e video

La camera posteriore è da 8 megapixel, l'anteriore da 5. C'è il flash anteriore e i risultati sono in linea con i competitor di questa fascia. Non brilla per foto superdefinite, con tanta luce si difende, con poca bisogna perdere qualche secondo in più per tirare fuori un buono scatto. Vista l'indole discotecara il flash anteriore è apprezzatissimo. Avrei apprezzato una cam frontale più performante con poca luce.

Audio

Come per la parte telefonica vivavoce anche la musica ha un volume non altissimo dall'altoparlante integrato. In cuffia (anche con le cuffie in dotazione) si sente mediamente bene.

App e gaming

Le app non sono fulminee ad aprirsi ma, per il prezzo e la fascia a cui appartiene, non soffre di vistosissimi lag o di attese bibliche per l'apertura di app. Se se ne fa un uso normale, standard, quotidiano, va bene. Ovvio che non è fulmineo, ma è affidabile nell'uso. C'è una buona ottimizzazione di Alcatel.

Giudizio finale

Di listino costa 199 euro. Troppo. Street price su Amazon 150. Perfetto! Mi spiace solo una cosa: che Alcatel non abbia prodotto un telefono con specifiche più interessanti abbinate a quest'idea che trovo geniale. Non tanto per i simpatici effetti quanto per le notifiche. Sarà che sono tamarro inside....ma l'ho trovato nuovo, fresco, divertente. Perfetto come telefono da spiaggia per non portarsi dietro il costosissimo top di gamma! E fare bella figura.....anche la sera! Rimarrà sicuramente sempre acceso nella mia cantinetta. Ovviamente girato! (ma mica in castigo....).

I migliori negozi online
Alcatel A5 LED Smartphone, 16 GB, Dual SIM, Metallo/Argento
158.00€
Altre offerte online

Design:

9

Display:

6.5

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

7.5