Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione BQ AQUARIS V

Se BQ vuole distinguersi non basta più fare smartphone ben funzionanti al giusto prezzo. Deve metterci un valore aggiunto. Valore aggiunto che non vedo in questo V.

Confezione e contenuto

Scarna la confezione. Caricabatterie (fortunatamente quick charge 3) ma niente cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in metallo, bene. Ma design anonimo e già visto. Non enorme ma pesantuccio in rapporto alle dimensioni. Nel complesso comunque ben costruito e piacevole.

Tasti a scocca non retroilluminati anche se si possono accendere anche sul display opzionalmente. Sblocco impronta dietro affidabile e abbastanza veloce. Per il resto solito. Altoparlante posto sotto e c'è il led di notifica.

Display

Non benissimo. Un HD, e qui nulla di male, ben visibile sotto la luce diretta del sole, ma i colori sono slavatini e si vede, nelle scritte piccole o nelle linee nette che la definizione non è altissima. Neri così così.

Processore e memoria

Lo snapdragon 435 è un medio-base di gamma. Le prestazioni ne risentono. il V è venduto in 2 varianti. 2/16 o 3/32. Vista la diferenza di soli 30 euro tra uno e l'altro vi consiglio sicuramente la seconda versione. Anche perchè c'è lo slot micro SD ma va a mangiare la possibilità della seconda sim.

Batteria

Bene, anche se da un telefono medio base di gamma con una batteria così mi sarei aspettato qualcosina di più. Il 435 non è un mostro di efficienza. Comunque ho chiuso la giornata stress con ancora un 10% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Praticamente android stock. Con la 7.1.2 e l'aggiunta di pochissime opzioni BQ che non modificano l'esperienza d'uso di android puro.

Reparto telefonico

Bene la ricezione, ma l'audio non mi ha convinto. poco confortevole. Gestione dual sim buona (ma attenzione solo se non usate un'espansione di memoria).

Foto e video

E qui il vero valore aggiunto del telefono. Scatta ottime foto per la fascia di prezzo in cui si colloca!

Audio

Altoparlante posto sotto e audio nella media.

App e gaming

Girano come devono girare su un 435. Non è un fulmine ad aprire le app, qualche lag qui e la ma nel complesso usabile quotidianamente.

40 secondi per l'apertura di Real Racing sono tanti. E poi gira si ma a un fps non altissimo. Ok, su uno smartphone di questa fascia non si vanno ad usare giochi 3d pesanti e quelli 2d girano bene.

Giudizio finale

Si inserisce in un segmento molto difficile e, camera a parte, non ha un vero valore aggiunto. Questa fascia è dominata da Huawei e Honor e a 250 euro c'è anche l'ottimo Moto G5plus. Perchè comprarlo?  Per il buon supporto e l'assistenza, o forse solo per la fotocamera...o ancora meglio per l'eticità della mission BQ? Bè, si. Per questo direi che ne vale la pena.

Design:

6.9

Display:

6.9

Uso generale:

7

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

7