Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Google PIXEL 2 XL

Finalmente ecco i Pixel di google ufficialmente in Italia. Anzi. Il Pixel. Perchè da noi arriva solo la versione Pixel 2 XL. L’ho provato a lungo, mi sono piaciute molto alcune chicche e dettagli che solo lui ha ma…delusione display. Anche se non inficia un’ottima esperienza d’uso.

Peso e dimensioni

157.5 x 76.2 x 7.6 mm
176 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

64 GB

Display

6"
1440 x 2880 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

3520 mAH

Confezione e contenuto

Partiamo da cosa manca: le cuffie. Ma c'è il caricabatterie da 18w (carica il pixel da zero in circa 2 ore) e l'adattatore OTG con attacco USB standard dal tipo C che monta il telefono.

Materiali design e touch-and-feel

A me piace. Mi sarebbe piaciuto di più in versione bianca e nera, avrebbe avuto più carattere e personalità. Ma anche così, un po' in alluminio verniciato (bene) e un po' in vetro ha il suo perchè. Sicuramente più bello del primo dove il vetro pareva essere messo un po' a casaccio. Qui lo trovo più amalgamato. Grossino ma, pur pesando 175 grammi, in mano pare più leggero. Peso ben bilanciato. Difficile l'uso a una mano, un po' scivolosetto ma, nel complesso, mi piace.

Sensore impronta che serve anche ad abbassare le notifiche se strisciato posto sul retro per lasciare spazio al display. Veloce e preciso. Avrei preferito un tasto accensione zigrinato per riconoscerlo meglio rispetto al volume. Altoparlanti stereo frontali e ninete led di notifica ma always on display e, con il doppio tap, si accede alle notifiche.

Display

Mi ha deluso. Intendiamoci, in senso assoluto è una buona unità, ma montato su un telefono che sfiora i 1000 euro delude. I colori sono un filo meno saturi di come ci ha abituato la tecnologia Oled (qui abbiamo sempre un pOLED) ma se guardati perpendicolarmente allo schermo sono precisi. Peccato che basti inclinare un filo lo smartphone per farlo virare all'azzurro. Ed è molto visibile ad occhio nudo. Inoltre quando si abbassa la luminosità è quasi come se i colori si spegnessero andando ad impastare le immagini. Il picco di luminosità misurato dal mio luxmetro è elevato ma, sotto la luce diretta del sole, non è ben visibile quanto il Superamoled di Note 8 o l'LCD di iPhone 8 plus. Molto belli gli angoli stondati e il rapporto di forma 18:9 (o 2 a 1 se vi piace di più).

Processore e memoria

Poco da dire. Lo snapdragon 835 è una certezza. Sono 4 i gb di ram, sufficienti, un po' meno i 64gb di memoria utente non espandibili.

Batteria

Qui non ci sono problemi. Potete vedere il live batteria che ho fatto. Giornata stress che supera sempre con un'autonomia residua attorno al 25%

Software ed ecosistema

Google puro. Ok, ma cosa vuole dire? Che c'è un'integrazione profonda tra hardware, software e intelligenza artificiale. Un esempio? L'assistente Google, che arriverà per tutti attorno il 15 novembre ma che sto provando in anteprima sul pixel, qui non solo apre la fotocamera, ma scatta anche una foto. C'è google lens nell'app foto che permette il riconoscimento, grazie l'AI, di cosa si è fotografato e che ci restituisce i risultati. E funziona molto bene! Per il resto l'assistente, per ora, non fa molto di più rispetto a quello che faceva prima now. In inglese è molto più integrato....aspettiamo. Bellissimi gli sfondi animati dedicati così come bella la finestra di ricerca bassa ed il widget persistente nella parte alta che ci ricorda anche appuntamenti e traffico. E poi, la gesture regina, lo squeeze. Schiacciando il telefono tra le dita parte l'assistente google. Non si può personalizzare questa gesture ma, sinceramente, non ne ho sentito la mancanza. Comodo, intuitivo, smart! Bello che su oreo si possano leggere le notifiche direttamente tenendo premuto il dito sull'icona dell'app in home page. Peccato che le patch siano di settembre e non di ottobre. Strano!!!

Reparto telefonico

Prende bene, si sente bene ma il vivavoce sfrutta solo l'altoparlante sotto. In capsula la voce risulta calda e nitida. Promosso!

Foto e video

Non che io ami particolarmente l'effetto bokeh, però, strano ma vero, è il telefono che lo fa meglio!!! Ed ha una sola camera! A parte questo devo dire che gli scatti sono sempre molto buoni, punta e scatta veloce. Soffre solamente le basse luci dove gli scatti sono comunque buoni e bilanciati ma c'è del rumore video. Incredibili i video e la relativa stabilizzazione!! Probabilmente la miglior stabilizzazione mai provata. Udio un filo meno bene ma comunque buono. Slow motion fluido ma qui un'errata corrige al video. A 240fps li gira a 720p. A 1080p 120 fps.

Audio

Purtroppo manca il jack audio!! Serve l'adattatore. Ma l'audio è buono, il dac converte bene, e gli altoparlanti stereo suonano alla stessa maniera restituendo una buona spazialità se usato orizzontalmente. Anche il volume è buono.

App e gaming

Le applicazioni girano in maniera fluida, molto molto reattivo, qualche piccolissimo bug di gioventù (a volte facebook va in crash, così come telegram nel quale non si riescono più a mandare messaggi vocali...random).

Invece lento a caricare real racing che gira fulmineo ma richiede ben 18 secondi per avviarsi. Strano!

Giudizio finale

Nel complesso mi è piaciuto tanto. Un po' grossino e scivoloso ma sembra leggero. Ha personalità e l'Assistente Google è ben integrato pur non essendo ancora intelligentissimo. L'attivazione con lo squeeze è davvero comoda. Fotocamera al top, sopratutto lato video e stabilizzazione. Soffre ed introduce rumore solo in condizioni particolari di bassa luminosità. Il display invece un po' mi ha deluso. Anche perchè ci troviamo davanti ad uno smartphone da quasi 1000 euro! 989 per la precisione. Ok, cover in omaggio (molto bella tra l'altro) a chi lo acquista dal sito, ma rimangono tanti. Vi chiederete cos'ha di meno rispetto ad un iPhone? Bè, l'esclusività del sistema operativo. Ok, alcune funzioni le troverete solo qui, ma il gioco vale la candela? Solo se volete un'esperienza Google il più pura possibile!

 

 

 

Design:

8.5

Display:

7.5

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8.6

Autonomia:

8.2

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8.7