Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Honor 9 e confronto Honor 8

Se Honor 8 era un mio best buy Honor 9 ne raccoglie l’eredità e si riconferma un ottimo acquisto. Aumenta di 50 euro il prezzo (ma non per chi è un possessore di un vecchio Honor e lo acquista entro il 26 luglio) ma aumenta anche la memoria di 32 gb. E poi è bellissimo! Ancora meglio di Honor 8! E sicuramente meglio del fratellastro Huawei P10.

Peso e dimensioni

147.3 x 70.9 x 7.45 mm
155 g

Sistema operativo

Android (7.1), Emotion UI

Storage

64 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

12 mpx 2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 960
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

3200 mAH

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie rapido (40% di autonomia in 30' carica completa in meno di 1h e mezza), il cavo dati di tipo C, una cover in plastica (non bellissima...e poi ok è trasparente, ma copre la fantastica estetica del telefono) e una cuffia auricolare che non ho potuto provare (ho una confezione non definitiva in anteprima).

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo! Non c'è altro da dire. Bella la lavorazione della cover posteriore in strati di vetro a donare un effetto cangiante e metallizzato unico. Ancora più accentuato che sul vecchio Honor 8. Diponibile in 3 colorazioni, nera, silver e blu (un po' meno blu di Honor 8) io ho in prova proprio la silver che ritengo la più bella. Più comodo di 8 grazie alla stondatura posteriore ed al pulsante di sblocco impronte ora anteriore che funziona 10 volte su 10 ed è fulmineo.

Oltre allo sblocco anteriore compaiono i pulsanti sulla scocca, interscambiabili e retroilluminati (poco) con due pallini. Si può anche usare il tasto centrale, che non è fisico ma solo incavato nel vetro anteriore, per il back (pressione breve), per l'home (pressione prolungata) o per il multitasking (swipe). Led di notifica molto molto bello dietro la griglietta della capsula auricolare (ve li ricordate gli HTC dei tempi d'oro??!! nemmeno su U11 me l'hanno messo...) e altoparlante mono sotto.

Display

Il solito buon LCD IPS FHD. Si vede al sole, buoni i colori, buon angolo, oleofobico. Non c'è poi molto da dire.

Processore e memoria

Kirin 960 e due versioni. La standard con 4gb di ram e la premium con 6gb di ram. Entrambe hanno 64 gb di memoria utente più espansione con sd sacrificando una SIM.

Batteria

Strano come questo Honor mi abbia convinto decisamente di più rispetto a P10 lato autonomia. Sarà l'ottimizzazione, sarà quel che sarà sta di fatto che a sera ci arrivo con un 15% di autonomia residua. Non scalda quasi mai tranne che quando si scattano molte foto o video. C'è comunque il live batteria dove potete farvi un'idea delle performance. Presenti i soloti risparmi della EMUI. Rispetto ad Honor 8 con Nougat (che ha perso un po' di autonomia rispetto ad Android 6) fa leggermente meglio.

Software ed ecosistema

Inutile ribadire cos'è e come funziona l'EMUI. Vista e rivista su tutti i Huawei Honor è qui installata nell'ultima verisone 5.1. Drawer o non drawer, swipe giu per la ricerca, uso a una mano, e tutte le impostazioni che siamo soliti trovare in queste rom. Aumentato il parco applicazioni che possono usufruire del badge numerico, multitasking verticale. Tanti giochi, perlopiù in versione demo, preinstallati e le solite app salute e gestione telefono per migliorarne prestazioni, pulire memoria e altre operazioni sul blocco numeri o messaggi nonchè personalizzazione delle notifiche.

Reparto telefonico

Dual sim, solo se si rinuncia all'espansione con micro SD. Da dire che con 64 gb a disposizione non è poi una gran rinuncia. Gestite bene, suonerie differenziate, 4g la prima sim 3g la secondaria. Ricezione buona, audio anche. Vivavoce non con un volume altissimo. Insomma, promosso. Buona anche la ricezione wifi e la banda supportata dalla rete a 5 ghz.

Foto e video

Usando la camera scaldicchia un po'. Le foto sono paragonabili a quelle scattate dal P10. Buone, buono anche lo zoom 2x simulato dal software combinando la cam in bianco e nero da 20 mpx e quella a colori da 12. Un po' meno bene l'effetto bokeh simulato via software. La doppia cam non riesce a simulare bene le differenti focali ma fa degli ottimi scatti in bianco e nero anche se la messa a fuoco, in modalita b&w è difficoltosa. Bisogna perderci qualche secondo in più. I video sono abbastanza buoni, messa a fuoco ci siamo, meno bene lo zoom che non interpola e scaletta. Bene l'audio. La camera anteriore fa buone foto e anche i video non sono male anche se il fps cala a 30 dai 60 della posteriore.

Audio

Altoparlante solo mono, volume non esagerato, ma qualità buona anche dalla cuffia auricolare.

App e gaming

Non si nota un vero e proprio boost rispetto ad Honor 8. Sia Real Racing, sia le app si aprono e si usano pressochè allo stesso modo. Forse solo nel multitasking più sfrenato una lievissima differenza c'è. Ma non è una differenza che fa pendere la bilancia esageratamente a favore del 9 rispetto all'8.

Real Racing si avvia in 8 secondi e poi gira velocemente. Nessun problema nemmeno con i giochi più pesanti.

Giudizio finale

Costa 449 euro in versione 4/64 ma da tenere in considerazione che 50 euro vi saranno rimborsati mediante bonifico in conto corrente se lo acquisterete entro il 26 luglio 2017 e se dimostrerete di possedere un vecchio Honor (qualsiasi...basta l'imei). Non male, sicuramente più a fuoco dei 679 euro chiesti al lancio per il P10 (che è anche più brutto). Ok, i 399 euro di Honor 8, soglia psicologica, sono stati sfondati ma qui ci sono 32gb in più. Sempre ottime le prestazioni, bello, buona l'autonomia, si maneggia bene. Camera adeguatissima alla fascia di prezzo. Insomma se Honor 8 era best buy questo 9 si riconferma ottima scelta. Più bello, cam un po' meglio, prestazioni in linea...insomma mi è piaciuto molto. Sicuramente molto di più rispetto al P10!!!

I migliori negozi online
mtb more energy® Custodia Clear & Slim per Honor 9 / Honor 9 Premium (5.15")|transpa...
4.49€
Altre offerte online
Vedi più offerte

Design:

9

Display:

7.9

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.5