Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI P10 lite

Indubbiamente ben funzionante questo smartphone Android che va a sostituire il P9 lite, uno dei telefoni che ho preferito nel 2016. Sarà all’altezza? Funzionalmente si, anche se parte con un prezzo troppo alto.

Peso e dimensioni

146.5 x 72 x 7.2 mm
146 g

Sistema operativo

Android (7.0), Emotion UI

Storage

32 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

12 mpx F2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 658
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Solita dotazione in confezione. Cavo micro USB (purtroppo non è ancora arrivata la tipo C) e cuffie di qualità media. Il caricabatterie è rapido, fino a 9V

Materiali design e touch-and-feel

Il posteriore si arricchisce del vetro, bombato, che troviamo anche frontalmente. Il corpo è in metallo. Un passo avanti rispetto il P9 lite. Esteticamente è abbastanza anonimo ma si tiene bene in mano e non ha per nulla una sensazione cheap. Anzi!

Tasti standard con il sensore di impronte digitali (non cliccabile) posto dietro rispetto al P10 NON lite che lo ha portato davanti. C'è il led di notifica e l'altoparlante è sotto. Zigrinato il tasto accensione, si trova facilmente.

Display

Un buon IPS 5,2" FHD. Luminoso, nessun problema di leggibilità all'aperto, buoni angoli, neri un filo grigini di taglio.

Processore e memoria

Ottimo il processore. Un bilanciamento ottimale tra prestazioni e consumi. Mi ricorda lo snapdragon 625 se vogliamo fare un parallelismo con Qualcomm. E' il Kirin 658 con GPU Mali T830. A bordo 4gb di ram e 32 di memoria integrata...e questo è forse il vero passo in più rispetto a P9 lite.

Batteria

Ottima. Ho fatto il live batteria e, nella giornata stress normalizzata, mi ha permesso di arrivare a sera con ancora il 20/25% di autonomia residua. E non scalda mai!

Software ed ecosistema

A bordo ritroviamo la EMUI 5.1. Lo stesso software di P10. Graficamente non curatissimo, ci sono dei menù che non mi fanno impazzire. Nulla da dire dal punto di vista funzionale.

Reparto telefonico

Promosso! Sia in Italia, sia in Roaming, buona la ricezione, buono l'audio, abbastanza buono il dialer che ha si la ricerca da tastierino ma non è così intelligente.

Foto e video

Abbastanza bene. Mi sarei aspettato qualcosa di più dalle foto che, per uso generico vanno benissimo, ma non sono sempre ben definite, un po' pastosine se viste da PC. Altri medi di gamma fanno meglio (ma altrettanti fanno peggio). Lo scatto è veloce....insomma medio/buone. Sui video c'è uno step rispetto lo scorso anno. Vengono meglio, meglio lo zoom ma, purtroppo, manca stabilizzazione.

Audio

Volume molto alto, altoparlante sotto, in cuffia bene.

App e gaming

Girano molto bene. Pochissimi lag, per nulla fastidiosi nell'uso quotidiano, le app girano benissimo. Sempre fluido e reattivo.

Real Racing si apre in 12 secondi che, per un medio di gamma, è un ottimo risultato!

Giudizio finale

Mannaggia a quei 50 euro di troppo! Al lancio 349 euro che mi sembrano un filo eccessivi per un Lite. E' vero che c'è il p8lite 2017 ormai a 199 ma un 299 lo avrei visto più a fuoco. Ci arriverà presto. Per il resto che dire? La solita conferma che i Huawei vanno bene. Benissimo. Migliora il design, le prestazioni rimangono buone, forse si poteva lavorare un pochino di più sulla cam. Best buy? Sicuramente ottimo, ma per best buy intendo i telefoni dal rapporto qualità prezzo altissimo. Magari tra qualche mese si.

I migliori negozi online
Smartphone HUAWEI - P10 Lite Platinum Gold Bluetooth 4.1
360.00€
Altre offerte online
Vedi più offerte

 

Design:

7.5

Display:

7.5

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8