Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione TERMOSTATO SMART e sistema HONEYWELL EVOHOME

E’ iniziato l’inverno e la scelta di termostati smart è ormai ampia. Ma non avevo ancora trovato un sistema in grado di soddisfare le mie esigenze. Il mio ufficio è in un condominio anni ’70 con il riscaldamento centralizzato, distribuzione a colonne montanti verticali e radiatori (i termosifoni per intenderci). Non ho un termostato, non ho una valvola principale, ho solo i radiatori con valvole termostatiche classiche.

E uno dei pochi sistemi compatibili con la mia situazione è questo Honeywell EVOHOME. Ovviamente è compatibile anche con il riscaldamento autonomo, con il riscaldamento a pavimento e con chi ha un sistema autonomo di produzione di acqua calda. Insomma molto molto versatile.

La mia configurazione è composta dalla centralina, che si collega al router via WiFi integrato, e dalle valvole termostatiche smart che si montano ai termosifoni con dei semplici adattatori che si trovano in confezione. Si adattano alla maggior parte delle valvole in commercio, ci sono pezzi speciali per valvole speciali (sul sito trovare quali) e in 2 minuti sono montate. Prima vanno inserite le batterie (2 stilo che durano più o meno una stagione, dipende da quante aperture/chiusure fa una valvola) e vanno collegate via radio alla centralina. L’abbinamento è semplice e veloce.

La configurazione della centralina è tutto sommato semplice anche perchè c’è una procedura guidata che ci aiuta.

SAMSUNG CSC

Ma cosa posso fare con questo sistema? Personalizzare in maniera molto profonda la temperatura e i tempi di accensione del riscaldamento stanza per stanza!! Anche da remoto! Ovviamente in una situazione come la mia è l’unico sistema per aumentare decisamente il comfort e diminuire i consumi. Prima, con le valvole manuali, il week end il riscaldamento rimaneva sempre acceso…mai mi ricordavo di chiudere le valvole il venerdì….per poi arrivare il lunedì mattina con il freddo.

Con questo EVOHOME ho settato stanza per stanza una programmazione ideale per bilanciare comfort e consumi. Il sistema dispone di tutta una serie di sensori aggiuntivi di temperatura che possono essere usati la dove la sonda integrata nelle testine termostatiche non sia precisa per via del posizonamento (es. caloriferi in nicchia), anche se ha un offset programmabile di + o – 3°. Anche la centralina EVOHOME stessa può fungere da sonda temperatura per una zona e, comodo, ha una batteria interna che gli consente di essere usato o programmato anche lontano dalla sua basetta.

Ultimo capitolo, forse il più importante, la possibilità di monitorarlo e variare la programmazione o le temperature, da remoto. Via smartphone, grazie all’app dedicata (a ogni App possiamo associare più case e ogni casa può essere associata a più utenti), possiamo banalmente controllare la temperatura di tutte le zone, sovrascrivere la programmazione (es. dobbiamo tornare a casa per un imprevisto ed era impostata una bassa temperatura) o settare i programmi alternativi preimpostati (assenti, risparmio energetico ecc…). Tutto da remoto, sotto WiFi o rete dati cellulare, senza dover aprire o chiudere nessuna porta sul router. Tutti i settaggi sono su cloud e raggiungibili anche da browser web previa autenticazione. Per ora non è compatibile ne con Google home ne con iOs Home Kit ma l’app funziona molto bene.

Insomma un sistema davvero molto SMART e versatile. Ok, non costa pochissimo, su Amazon la centralina con il relè da collegare all’eventuale caldaia parte da 289 euro ai quali aggiungere le valvole termostatiche di cui abbiamo bisogno, ma a livello di comfort non ci sono paragoni rispetto alla soluzione tradizionale delle valvole manuali. E anche in termini di risparmio ma, questo aspetto, è molto dipendente dalla temperatura che imposterete!

SITO HONEYWELL

Honeywell Evohome Wi-Fi Termostato Intelligente Multizona senza Fili-Gestibile Via Ap...
Acquista ora su Amazon!
289.00€