Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Galaxy S7 | recensione

ottimo display | veloce e reattivo | costa tanto | buona autonomia | materiali e design buoni | impermeabile | ottime foto

Peso e dimensioni

142.4 x 69.6 x 7.9 mm
152 g

Sistema operativo

Android (6.0), TouchWiz UI

Storage

32 GB

Display

5.1"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F1.7
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Exynos 8890 Octa
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSPA, UMTS

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

La valuteremo quando avremo in mano quella definitiva italiana di vendita.

Materiali design e touch-and-feel

Nel segno della continuità con S6, piccoli miglioramenti che lo rendono più maneggevole e impugnabile. Utilissima l’impermeabilità. Bellissimo in bianco.

Ben posizionati i tasti e anche l’altoparlante. Presente always on display (si poteva implementare meglio, poco smart) ma anche il led di notifica.

Display

Piatto, superamoled, 5,1” QHD 577 ppi. Bellissimo, colori tarabili su 4 standard (come più o meno tutti i Samsung). Angolo e neri assoluti. Sensore luminosità che lavora bene. Unica incognita, che è intrinseca nella tecnologia, la durata del pannello senza che si impressioni. ma per prevenire la possibilità l’always on si sposta nello schermo.

Processore e memoria

Per le nostre latitudini l’exynos 8890 con Mali T880-MP12. Gira tutto molto velocemente, senza mai impuntamenti. 4gb di ram e 32 gb di memoria completano il reparto. C’è la SD che amplia l’immagazzinamento dei dati ma non può diventare memoria principale.

Batteria

3000mAh uso stress normalizzato arrivato alle 23 con ancora il 10% di batteria. QUI POTETE rivedere il live batteria. Non scalda praticamente mai, al massimo intiepidisce sotto uso stress. E ci sono i risparmi energetici che funzionano benissimo.

Software ed ecosistema

Nessuno stravolgimento nella touchwiz ma affinamenti. Ancora più leggera dal punto di vista grafico rimangono temi, briefing e griglia da 4×4 a 5×5. In più lo spostamento e l’organizzazione delle icone nelle varie schermate è stato semplificato, come è stata introdotta la possibilità di aggiungere rapidamente più programmi ad una cartella. Androoid 6.0.1 nativo. Funzioni Labs per far sperimentare all’utente nuove funzioni e Care per avere una prima assistenza direttamente sul telefono in caso di problemi minori.

Ecosistema Android classico più quello di Samsung, con lo store dedicato. Utile, oltre che per le classiche app, per aggiungere funzionalità alla fotocamera e ai pannelli edge.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione, buono l’audio in capsula, buono in vivavoce. Francesco ci sentiva molto bene, ma il dialer Samsung proprio non mi piace. Poco smart.

Foto e video

(stessa camera di S7 edge) Molto molto buone sia le une che le altre. Si vede che il nuovo sensore cattura molta più luce e le foto al buio sono profonde, con i neri senza rumore. Buona la stabilizzazione e anche i video mi sono piaciuti. Sono proprio curioso di confrontarlo con il V10, che ritengo il miglior cameraphone in circolazione. Qualche opzione interessante, come quella che combina i video, altra sparite (foto nella foto…ma tornerà) e altre che non mi sono piaciute (scatto cibo poco efficace). Bello lo slow motion anche se a 720p.

Audio

Decisamente buono, sia in cuffia che dall’altoparlante sottostante mono. Equalizzatore completissimo.

App e gaming

Gira tutto bene.

Bello il nuovo game Launcher che implementa opzioni comodissime in ambito gaming. Dalla possibilità di disabilitare notifiche e tasti a quella di registrare game play e fonderlo con una ripresa della camera anteriore.

Giudizio finale

Unico vero appunto che si può muovere a questo S7 è il prezzo. Per il resto un prodotto davvero ben riuscito che va a correggere i punti deboli di S6. Maggiore autonomia, impermeabilità, espansione micro SD.

 

Samsung Galaxy S7 Smartphone, 32 GB, Nero
Acquista ora e risparmia 269.00€!
460.00€

Design:

8.8

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8.9

Qualità prezzo:

7.4

Voto finale:

8.9