Devo dire che questo giocattolo per bambini cresciuti fa parte di quelle cose che definisco “figate” inutili. Eh si, è davvero divertente vederlo muoversi grazie ai 16 motori che gli consentono altrettanti gradi di libertà. Ma ancora più divertente programmarlo per fare le più svariate cose. E la programmazione è uno dei punti forti di questo robot. Si può fare con l’app per Pc, Mac ma, molto più semplicemente, grazie alle app per smartphone.
Alto poco meno di 40 cm ha un’autonomia di utilizzo di circa 60 minuti. E’ molto resistente (testato personalmente con mio figlio che voleva smontarlo…) e, grazie anche le animazioni e i movimenti preimpostati che si possono velocemnete scaricare sul robot grazie all’app, pronto out of the box senza perdersi in ore e ore di montaggio o programmazione. Bello il fatto che abbia un altoparlente integrato da 3 watt per riprodurre musica o suoni ha nella rumorosità di funzionamento un piccolo contro.
L’altro lato della medaglia è il prezzo. Attorno ai 450 euro. Veramente tanto per un oggetto che del “giocattolo” ha forse solo l’aspetto! Ma mi ha regalato ore di divertimento con mio figio il che….non ha prezzo!