Non ci siamo. Autonomia scarsa e camera sottotono, a fine 2016, per oltre 300 euro, non sono più tollerabili.
Confezione e contenuto
Caricabatterie (da 1.5Ah...non ci mette molto, la batteria è poco capiente) cavo dati e buone cuffie con cavo piatto antingarbugliamento.
Materiali design e touch-and-feel
HTC promette una durabilità super nel tempo. Il design non mi fa impazzire per via del disaccoppiamento tra cover posteriore e scocca, entrambe in metallo è oil display non è stondato alle estremità. Touch and feel non male, ma nulla di nuovo o che scatena l'effetto wow.
Il pulsante accensione è zigrinato e si trova facilmente. Il led di notifica c'è ma non è più nella griglietta. Altoparlante, mono, sotto.
Display
IPS e "solo" HD. Su una diagonale di 5". Ok, la qualità è buona, ma i colori, tarabili, sono un filo saturi. Buoni i neri ma luminosità massima che si ferma a 400 lux. Anche se all'aperto comunque si vede abbastanza bene.
Processore e memoria
Un "vecchio" helio P10 coadiuvato da 3 gb di ram e 32 utente.
Batteria
Il problema più evidente del telefono. L'Helio P10 non è un processore parco e con una batteria di soli 2300 mah e una back cover sempre un filo tiepidina le premesse per una debacle c'erano. E c'è stata! Alle 16:00 della giornata stress il telefono era spento. Ci sono i risparmi, ma comunque non ci siamo.
Software ed ecosistema
La solita Sense meno "sense". Android è rimasto alla versione 6 e la sense spogliata fan si che le uniche 2 cose buone e differenzianti siano i temi, con la possibilità del bellissimo layout libero (tanto bello quanto inutilizzato) e il dialer (che si può comunque installare con APK anche in altri telefoni).
Reparto telefonico
Nulla da dire. Si sente bene, prende bene e, come accennato, ha un dialer tremendamente intelligente. Il vivavoce ha forse tonalità troppo metalliche, ma nulla di che.
Foto e video
Purtroppo deludenti. E forse le foto più dei video. Messa a fuoco non velocissima e punta e scatta che il più delle volte ci fan perdere l'attimo o che escono mossi. Al buio poi fare una bella foto diventa un'impresa. Video dove i frame fanno un po' quello che vogliono (con Premiere vedo i fps e non c'è stata una clip con frame uguali all'altra). Scarsa al buio, zoom sgrana. Unica cosa decisamente positiva la cattura dell'audio. Ottima, anche al concerto.
Audio
Radio FM presente e riproduzione musicale buona. Mi ricordo che A9 (non s) puntava molto a questo aspetto. Anche qui ci siamo. Anche il volume dall'altoparlante non è male. Purtroppo non è stereo.
App e gaming
Girano abbastanza bene, ma ormai che telefono non fa girare mediamente bene le app??!!
Real Racing si apre velocemente. Solo 15". poi però mostra un filo la corda con un frame rate non elevatissimo.
Giudizio finale
Costa 339 in versione premium pack. In Italia ormai trovare un HTC è difficile e tocca comprare dal sito ufficiale. Prezzo non folle in assoluto ma follia acquistarlo. Autonomia scarsa, display HD, fotocamera deludente. Layout libero? Bello ma fondamentalmente inutile. Parte telefonica? Ok, ma quanti telefoni che telefonano bene ci sono? Insomma, purtroppo per HTC, e mi spiace, per me è no.