Recensione Sony XZ Premium

NULL

L’ho provato a lungo e a fondo questo Sony XZ premium. Ha tanti primati: il primo europeo ad avere il processore snapdragon 835, il primo smartphone con un display 4k hdr e anche il primo ad avere un processore dedicato per riuscire a catturare slow motion a 960 fps. Tre cose che convincono, anche se un po’ inutile la definizione 4k…..

Confezione e contenuto

Io ho la confezione giornalisti, che è incompleta. Per le cuffie in dotazione vi rimando a questo articolo di confronto tra cuffie degli smartphone top di gamma. Probabilmente in confezione troveremo il caricabatterie rapido e il cavo di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro davanti, vetro dietro, a specchio. Il resto in metallo. Bellissimo! Peccato per il frontale con cornici pronunciate che non contengono i tasti funzione. Ma nel complesso è un telefono che si distingue dalla massa ed è pesante si ma bilanciato. E' anche grosso, ma non scivola particolarmente pur avendo un trattamento oleofobico che funziona bene. Ok le impronte dietro rimangono ma pensavo molto peggio. Difficile da usare con una mano ma non scivolando troppo non impossibile. Padellone? Un po' si!

Il tasto fotocamera è sempre apprezzato! E qui funziona bene anche il tasto laterale di accensione con il sensore di impronte integrato. Non lo trovo meno comodo di quello messo dietro. E poi funziona 10/10 e anche velocemente. C'è il led di stato RGB e gli altoparlanti sono stereo frontali.

Display

Molto molto bello, probabilmente inutilmente 4k, ma utile al marketing e all'ecosistema 4k di Sony. Anche l'HDR da una mano ma, su uno smartphone, difficilmente si colgono queste sfumature che al contrario sono importati su un pannello TV da 65". Comunque, pur essendo IPS, ha buoni angoli e un buon nero. Ottimo il sensore di luminosità e la visibilità sotto la luce del sole, parametri ben più importanti dell'HDR su uno smartphone. Insomma, display promosso? SI. A pieni voti? No. Personalmente preferisco la tecnologia OLED. Innegabile che con filmati di qualità si veda benissimo!

Processore e memoria

Promosso anche lo Snapdragon 835. Qui in "prima" europea. All'estero lo avevamo visto su Xiaomi Mi6 e su S8 versione USA. Convince perchè performantissimo ma non esageratamente energovoro. E poi non surriscalda come l'820. Più vicino a un 821 potenziato. 4gb di ram e 64 di memoria integrata espandibili con MicroSD. Ecco, 128 gb ci sarebbero forse stati meglio!

Batteria

Molto buona! Anche senza usare la stamina mode sono riuscito ad arrivare a sera, nella mia giornata stress normalizzata, con il 10%-15% di autonomia residua. E, come potete vedere dal live batteria, si è comportato molto bene anche in una giornata davvero intensa.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è la classica di Sony. A me personalmente piace, sopratutto le app multimediali. Se siamo amanti del marchio giapponese ritroveremo tutto la dove ce lo aspettiamo.

Reparto telefonico

Audio molto buono, microfoni anche. Il vivavoce non ha un volume altissimo e sfrutto solo uno dei due altoparlanti (forse perchè il secondo è la capsula che si trasforma in speaker). Buona l'interfaccia del dialer solo la ricezione rientra nella media e non è sopra la media come il resto delle caratteristiche.

Foto e video

C'è il tasto di scatto. L'interfaccia è semplice in modo automatico che però non permette di settare praticamente nulla, nemmeno la scelta dell'HDR (per attivarla bisogna passare ai controlli manuali). Le foto, in assoluto, sono buone ma, con poca luce, mi sembrano un gradino sotto ai top cameraphone. Ma attenzione, farò presto una supercomparativa fotografica tra tutti i top cameraphone. Video ok, sia stabilizzazione che qualità ma, anche qui, un pelo sotto a iPhone 7 e s8. Ma il vero asso nella manica sta nel poter fare i super slow motion a 960 fps, Ok, solo a 720 p, ma si possono ottenere effetti davvero fantastici! E poi e app multimediali galleria e video sono fatte bene, pescano anche dai vari cloud e da usare sono piacevoli ed intuitive.

Audio

Audio in cuffia ottimo, in vivavoce molto buono ma non altissimo. Ci vengono però in soccorso le casse frontali che non si ostruiscono quando guardiamo un film. Non c'è la radio FM ma l'app musica è davvero ben fatta.

App e gaming

Le app girano in maniera fulminea. Si aprono velocemente e il susseguirsi di apri chiudi della mia vita frenetica non lo hanno impensierito.

E per farvi capire quanto è veloce vi dico che real racing si apre in 7". Inutile dire che poi è fluidissimo e gira a un fps davvero elevato!

Giudizio finale

Di listino costa 769 euro. In linea, se non sotto, i prezzi di lancio dei top di gamma. Vedremo se la svalutazione ci aiuterà, ma è il primo ad avere l'835 (che mi ha convinto), è il primo ad avere memoria e chip dedicati per un supersolw motion da paura ed è il primo ad avere un display 4k HDR. Quest'ultimo, a mio parere, inutile, ma nel contesto ci sta. Fosse stato solo più compatto e maneggevole sarebbe stato il telefono ideale. Il design si distingue, funziona bene, la batteria regge ed è impermeabile. Mi è piaciuto moltissimo, sopratutto nell'uso. Anche se è un po' padella!! E ora devo andare a disintossicarmi dall amania degli slow motion...

I migliori negozi online

Design:

8.5

Display:

8.8

Uso generale:

8.8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.6