Microsoft band 2 la recensione.

L’ho comprata a New York e finalmente ho avuto il tempo di provarla. Si tratta di Microsoft Band 2. Un wearable che mi ha sempre affascinato per la completezza della sensoristica e, sopratutto, per la compatibilità perfetta con tutti e 3 i principali sistemi operativi. Vediamo come va.

Confezione e contenuto

Non c'è molto. La band, il solito, inutile, manualetto e il caricabatterie USB con attacco magnetico

Materiali design e touch-and-feel

Il bracciale è costruito con uno speciale silicone anallergico. Bello il design ma grossino. Sopratutto la gobba che fa da fibbia è enorme e se portata sotto al polso da fastidio quando si poggiano le mani su un tavolo, ad esempio per scrivere al pc. Li trova posto anche il sensore UV (ottima cosa) e quindi ha più senso portarlo al contrario. Con il display al contrario...con il patema d'animo che si graffi. Secondo me ingegnerizzato male. Molto valida invece la chiusura con regolazione micrometrica meccanica.

Due tasti oltre al display touch. Accensione (ma si accende ottimamente con il movimento del polso) e azione (fa partire le attività)

Display

Bello, oled, 320x128 pixel. Ha il sensore di luminosità (che funziona bene) ed è curvo.

Batteria

In uso notifiche e activity tracker 24h con HR sempre attivo dura 2 giorni, massimo due e mezzo. In uso GPS sempre attivo, trekking, 12/13 ore. Secondo me un po' poco.

Software ed ecosistema

Molto bello. Davvero completissimo, gli 11 sensori sono sfruttati bene e la companion app, Microsoft Health, funziona bene e da tantissime informazioni. Nel video sono più specifico al riguardo, ma sappiate che mi è piaciuto molto. Purtroppo alle notifiche non si può rispondere (solo agli sms, ma la tastiera è inusabile) ma con Windows 10 cortana va (in qualche ristretto ambito però). Purtroppo la sync con l'app non sempre è immediata.

Fortunatamente è compatibile non solo con Windows ma anche con iOs e Android. Sinceramente funziona molto bene con tutti e 3 i sistemi e Health è sincronizzato in cluod quindi cambiare terminale non sarà impattante per i dati raccolti.

App e gaming

Si possono implementare nuovi pannelli dall'app ma non ce ne sono di inetressanti. Almeno per il nostro paese. il che è giustificato dal fatto che in Italia non sia ancora in vendita.

Giudizio finale

Mi è piaciuta molto per la funzionalità e i dati raccolti. Molto meno per l'ergonomia e la durata della batteria. Chissà se alla band 3 riusciranno a tirare fuori un prodotto perfetto.....la 2 migliora molto la 1. Prezzo attorno i 200 euro ma non disponibile in Italia, anche se la si può acquistare su ebay, amazon o Microsoft UK che la spedisce in Italia.

 

Design:

6

Uso generale:

7.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7