Una giornata SMART con le applicazioni SMART per la SMART elettrica!

Smart mi ha chiesto, in questa collaborazione, di raccontarvi la SMART da un punto di vista differente: le applicazioni per gestirla e per sfruttare tutti i servizi connessi.

Le app sono quattro:

  • Smart ready to 
  • La tua smart
  • Ready to park
  • Pactris
Lavorano, parlandosi, per semplificare la vita ai proprietari di Smart. Ho passato un’intera giornata con lei e ho apprezzato l’integrazione tecnologica tra veicolo e app!

Smart ready to

Fondamentale. Permette di: visualizzare rapidamente lo stato della vettura (connessione a internet, autonomia residua, distanza dalla stessa e stato di carica della batteria), aprire e chiudere tramite uno swipe la vettura, guidarci verso di essa quando parcheggiata (funzione comodissima quando la parcheggiamo e non ricordiamo bene dove) con anche la possibilità di farla lampeggiare per permetterci di individuarla meglio.

All’interno dell’app troviamo la possibilità di condividere la vettura. Inizialmente bisogna invitare l’utente che potra usufruire della vettura e che, una volta settato il tutto, potrà richiedere, tramite applicazione, l’utilizzo della vettura indicandone orario di ritiro e consegna ed anche il punto di ritiro e consegna. Una volta inoltrata la richiesta il proprietario potrà accettarla o meno. La comodità sta nella possibilità di aprire la vettura senza la necessità di uno scambio chiavi fisico. Le chiavi possono, infatti, essere lasciate all’interno della vettura che può essere aperta tramite applicazione. Il tutto si svolge in completa sicurezza (grazie all’immobilizer installato nella vettura) e semplicità vista l’immediatezza del meccanismo.

La tua Smart

Questa app permette di controllare la vettura a 360°, ci da le informazioni principali sulla vettura e permette, quando collegata ad una fonte di ricarica, di regolarne la stessa e gestire la climatizzazione.

Per quanto riguarda la climatizzazione è possibile settare fino a due orari di partenza (se ne può attivare uno alla volta) in modo da trovare, all’orario indicato, la vettura carica e climatizzata come da impostazioni.

La funzione è molto utile ed intelligente anche in ottica consumi. Infatti, il grande dispendio di energia, nell’utilizzo della climatizzazione, avviene nei primi minuti di utilizzo quando magari la macchina è molto calda/fredda e bisogna raffrescarla/riscaldarla. La funzione permette dunque di non far gravare il dispendio energetico sulle batterie dell’auto, che rimarranno cariche, ma sulla colonnina di ricarica.

Presente, inoltre, la possibilità di attivare la climatizzazione immediata nel caso in cui, per qualche motivo, non possiamo rispettare l’orario di partenza che avevamo impostato. In quel caso la macchina arriverà alla temperatura richiesta in meno di cinque minuti.

La ricarica è intelligente e tramite questa applicazione è possibile impostare degli orari di ricarica, in modo da risparmiare nel caso in cui si hanno delle tariffe per l’energia elettrica più basse di notte o un impianto fotovoltaico e si preferisce ricaricare nel periodo di produzione di quest’ultimo. Presente all’interno una mappa che permette di visualizzare le colonnine di ricarica disponibili in zona. Smart fa da aggregatore dei vari gestori di colonnine permettendoci di non doverci abbonare a ognuno di questi. Utile la possibilità di filtrare le colonnine in base alla richiesta o meno di chiave elettronica o dell’attivazione tramite app.

All’interno dell’applicazione troviamo anche l’Eco-Score, un ounteggio che ci indica quanto “eco” abbiamo guidato.

Ready to park

Questa applicazione permette di visualizzare nella mappa le colonnine di ricarica e i parcheggi disponibili in zona. A differenza di “la tua smart”  con questa applicazione è possibile anche prenotare un parcheggio o una colonnina ed anche pagare tramite applicazione. Per ogni colonnina presente viene indicata la potenza massima di ricarica ed il costo di ricarica per KW.

Pactris

Pactris è un’applicazione particolare che permette tramite la realtà aumentata di misurare i pacchi e verificare se questi possono essere stivati nella nostra vettura. L’applicazione dopo una breve calibrazione permette di prendere le misure del pacco ed andarlo a posizionare virtualmente nella vettura in modo da capire se questo può essere trasportato. Geniale!

Tutte queste applicazioni sono disponibili sia per dispositivi Android che iOS (Apple).

Il mio consiglio è quello di andare ad informarvi, quando acquistate una vettura, sul mondo che ci gira intorno, molto spesso ci possono essere delle applicazioni, come in questo caso, che semplificano molto la vita dei proprietari!

LINK alle APP e APPROFONDIMENTO