iPad mini significa usabilità, versatilità, significa tutto ciò che è iPad ma in dimensioni ridotte e la nuova generazione mantiene proprio queste promesse: arrivano infatti sul mini novità come il chip A15 Bionic e la Apple Pencil di 2ª gen, ma vediamo come si è comportato durante il suo utilizzo ideale.. quello in mobilità!
Confezione e contenuto
In confezione troviamo il caricatore da 20W ed il cavo USB-C to USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Le misure sono di 195.4 x 134.8 x 6.3mm ed il peso è di 293 grammi. Decisamente il suo punto forte, come ho già detto per i precedenti modelli queste dimensioni lo rendono estremamente versatile.
Display
Il display è un Liquid Retina (IPS) da 8.3" con risoluzione di 1488 x 2266 e 327 PPI. Mi è piaciuto parecchio, non è un OLED ma ha ottimi colori e buoni neri, oltre che 500nits di luminosità massima.
Processore e memoria
Il processore è il nuovo A15 Bionic di Apple con GPU a 5 core, RAM da 4GB e memoria integrata da 64 o 256GB.
Batteria
La batteria è una 19.3 Wh che mi ha permesso di fare una giornata intera di uso veramente intenso o anche fino a 3 di uso "divano" usandolo solo qualche ora la sera.
Software ed ecosistema
Il software è iPadOS 15 e lui si integra con la Apple Pencil di seconda generazione, veramente ottima, reattiva, fluida e zero input-lag, oltre che ben sfruttata su Word, Mail, e PDF. iPad OS 15 porta anche un multiview più semplice, basta schiacciare sui tre punti in alto per affiancare fino a 3 applicazioni, due dividendo lo schermo e una in finestra in overlay, la scrittura con riconoscimento nei campi di testo, i widget liberamente posizionabili, il nuovo non disturbare e le scorciatoie attivabili con gli swipe dagli angoli (da quello in basso a sinistra si fa uno screenshot e dall'angolo di destra per creare una nuova nota) e il riconoscimento del testo dalle foto.
Foto e video
È dotato di una camera posteriore da 12MP f/1.8 e di una anteriore sempre da 12MP f/2.4 capace di seguirvi grazie all'AI per mantenervi sempre al centro dell'inquadratura.
Audio
L'audio è sorprendente, i quattro altoparlanti suonano ben più forte di quanto ci si aspetterebbe da un "mini".
App e gaming
Secondo me questo è il formato perfetto per il gaming, abbastanza grande ma non troppo scomodo e pesante da tenere sollevato.
Giudizio finale
Il suo prezzo di partenza è di 559€ per la versione 64GB solo WiFi o 729€ per la cellular ed è oggettivamente alto ma nonostante questo me ne sono innamorato, usabilità e versatilità di questo iPad sono uniche.