ILLUMINAZIONE SMART dello STUDIO NUOVO con PHILIPS HUE

Faretti che pendono dal soffitto, strisce LED, barre LED gradient che creano fantastici effetti luminosi e scenari automatizzati.. Adesso sì che il nuovo studio può ritenersi davvero pronto e tutto grazie al sistema di binari Perifo di Philips Hue, tanto semplice quanto efficace! Ecco come funziona e quanto costa!

Le strisce LED nella cantinetta non mancano di certo ma il vero protagonista, sempre Philips Hue, è Perifo, un sistema di binari al quale poter attaccare faretti, pendenti, barre LED gradient, insomma.. davvero versatile.

L’installazione è semplice, il binario può essere da 0,5, 1 o 1,5 metri e può essere attaccato sia a soffitto che a parete con l’alimentazione che consiste in una scatoletta da posizionare dove viene più comodo, sia all’inizio che a metà binario. Il limite è quello dei 100W di alimentazione, con le lampade che decidete di montarci su non potrete superarli. Per il resto però la versatilità è massima perché anche avendo un solo punto luce sul soffitto o parete che sia per prendere la corrente, poi potrete azionare ogni lampada singolarmente e come se non bastasse i binari sono modulari, quindi ne potete installare uno a continuazione dell’altro sempre sfruttando quel primo alimentatore.

Ogni lampada, faretto o barra LED attaccata al binario può essere azionata singolarmente dall’applicazione Philips Hue, da quelle degli assistenti vocali  Google, Alexa e HomeKit di Apple e anche dagli interruttori dell’impianto di casa nel caso in cui questi siano smart ma il bello sono le automazioni. Usando infatti i sensori di luminosità e di movimento si possono creare automazioni e scenari, anche in questo caso con colore e dimmerazione lampada per lampada, dove l’unico limite diventa la fantasia. Le strisce LED però hanno il difetto che quando azionati tramite assistente vocale partono solo tutte di un unico colore, niente effetti gradient.

In conclusione, grazie ai binari Perifo, ho trovato tutto questo sistema Philips Hue davvero completo e versatile, perfetto per avere la possibilità di azionare un gran numero di lampade anche in stanze con solamente uno o due punti luce. Prezzi? Si oscilla tanto in base a quello che si sceglie, i binari Perifo partono dai 49 euro della versione 0,5 metri e arrivano ai 79 euro di quella da 1,5 metri mentre per lampade e faretti c’è una grande variabilità che arriva fino ai 299 euro del tubo luminoso più lungo. Le strisce LED gradient, che però hanno il difetto di rendere visibili i singoli LED e non creano un effetto di illuminazione continua, costano 159 euro i 2 metri e 64 euro l’aggiunta di 1 metr0.

PREZZI PHILIPS HUE

APPROFONDIMENTO PERIFO

Chi volesse aiuti per la configurazione o avesse dubbi può rivolgersi a [email protected]