Una lavatrice di alta gamma costa davvero tanto ma.. se fosse a noleggio? Sì, non un acquisto a rate ma un vero e proprio servizio in abbonamento con lavatrice, manutenzione e detergenti inclusi. Haier l’ha pensato e trasformata in realtà, si chiama Haier Washpass ed include una lavatrice smart con applicazione per smartphone, decine di programmi di lavaggio e riconoscimento automatico dei più adatti per ogni lavata. Io l’ho testata per più di tre mesi ed ecco com’è andata!
Prima di parlare dei prezzi, il sistema di abbonamento e tutto il resto iniziamo dal fattore più importante: la lavatrice. Si tratta di una lavatrice Haier top di gamma con cestello da 9kg che dopo diversi mesi di utilizzo mi sento di promuovere in pieno. Mai un capo ristretto, scolorito o rovinato in nessun modo e tutto questo grazie alla combinazione di detergenti di alta qualità e modalità di lavaggio sempre azzeccate dall’applicazione. Sì perché il bello è proprio che tramite app non solo avete a disposizione circa 70 programmi di lavaggio diversi ma potete anche inquadrate tramite la fotocamera dello smartphone i capi sul pavimento davanti alla lavatrice e l’intelligenza artificiale li riconoscerà proponendovi il lavaggio più adatto. Se poi avete capi particolarmente delicati per i quali volete essere sicuri al 100% sempre tramite app potete inquadrare la loro etichetta e allora lei saprà perfettamente cosa fare.
Meritevoli di una menzione speciale sono poi i detergenti che sfruttano la chimica disaggregata forniti da Nuncas, perché si tratta di quattro contenitori con componenti diversi, ammorbidente compreso, che vengono poi miscelati di volta in volta per il lavaggio in corso. La lavatrice riconosce in automatico quando stanno per finire e li ordina per voi.
Adesso è il momento dei prezzi. Haier Washpass è un servizio che richiede 150 euro iniziali per la consegna e installazione della lavatrice e poi una spesa mensile che comprende tutto il resto, cioè manutenzione e detergenti e dipende da quanti lavaggi annuali volete fare. Potete scegliere l’abbonamento Small per 18 euro/mese e 100 lavaggi annuali, il Medium per 220 lavaggi a 23 euro/mese oppure Large a 28 euro mensili ma che vi permette di arrivare a 340 lavaggi annuali. La durata minima dell’abbonamento è di 36 mesi e se lo interrompeste prima dovrete pagare una penale pari a 150 euro. Purtroppo alla fine dei 36 mesi non ci sarà l’opzione di riscattare la lavatrice ma facendo i conti, anche alla luce dei detergenti di qualità che ci sono è un po’ come avere una lavatrice di alta gamma. Certo se consideriamo quelle da 300 euro con Washpass si spende di più ma potrebbe comunque rivelarsi una formula di successo con il tempo e soprattutto l’efficacia di lavaggio c’è tutta.