SMART ELETTRICA ok a 14 ANNI e TANTI RETROFIT, Delta integrale, Honda SH, Mini Cooper

La trasformazione di un’auto da termica ad elettrica può avere svariate utilità. Pensiamo per prima cosa al riutilizzo, al ricondizionamento perché può riportare in vita auto vecchie, inquinanti e con un motore arrivato alla fine del suo ciclo vitale e renderle efficienti ma non solo, l’elettrico dà anche molte possibilità di modifica via software quindi basta limitarne una appena convertita ed ecco che si ha una perfetta auto per quattordicenni, sicura ed economicamente vantaggiosa. Oggi vi porto a scoprire questa realtà italiana, la stessa che sta lavorando sulla mia Panda, il cui nome è Newtron.

Il loro obiettivo è proprio questo, riuscire a creare una catena di ricondizionamento, che permetta alle auto di vivere una seconda volta, al cliente di risparmiare rispetto all’acquisto di un’auto nuova e di conseguenza all’ambiente di beneficiare della riduzione di emissioni derivanti da una minore produzione del nuovo, un po’ come il ricondizionamento degli smartphone che già conosciamo e apprezziamo proprio per questi motivi.

Newtron al momento installa kit di retrofit per elettrificare auto come 500, Panda, Smart e altre ma lavora su di tutto, compressi i veicoli da lavoro e veicoli che rende ibridi. Il tutto è possibile grazie al Decreto Retrofit del 2015 e nel caso di auto come la Smart si parla di 8.800 euro più IVA, che andranno ancora a scendere quando il kit sarà sempre più industrializzato. In effetti se si pensa quanto costano le auto elettriche, anche city-car e quanto costano le auto per quattordicenni, comprare una Smart del 2004 a 1.000 euro o poco più ed elettrificarla conviene. Nel caso delle auto guidabili a 14 anni la potenza viene limitata via software ma si ha sempre una vera auto, molto probabilmente più sicura di una microcar, soprattutto se parliamo di quelle con qualche anno alle spalle.

Newtron ha anche la capacità di creare personalizzazioni sia esterne che interne, nuovi cruscotti LCD e produrre tutte le parti che servono grazie alla stampa 3D. Si insomma una realtà siciliana, che però opera in tutta Italia, in continua evoluzione e con un entusiasmo ammirevole. Vi ricordo che loro hanno nelle loro officine anche la mia Panda!

Info su NEWTRON

Instagram NEWTRON