130404-40_years-cell-phone-martin-cooper-macaulay-tease_vpxrwq

45 anni fa la prima chiamata da un cellulare!

45 anni fa, il 3 Aprile del 1973 a New York, veniva fatta la prima chiamata da un cellulare. 

Il protagonista fu l’ingegnere Martin Cooper, con un DynaTac, che chiamò il rivale della Bell Labs e recitò le seguenti parole:

Noi alla Motorola ce l’abbiamo fatta, la telefonia cellulare e’ una realtà“.

Il DynaTac era bel lontano dalla concezione di telefono che abbiamo oggi, basti pensare che era grande quanto una scarpa e pesava oltre un chilo, tallone d’achille rappresentato (un po’ come per gli smartphone odierni) dall’autonomia: 35 minuti di chiamata e 10 ore circa per una ricarica della batteria.

Ben 7 anni dopo venivano assegnate le prime frequenze, passo sufficiente e necessario a dare un ampio pubblico ad una delle più grandi scoperte della tecnologia.

Il DynaTac venne poi seguito dal DynaTac 8000X, venduto ad un prezzo che oggi corrisponde a circa 9000 dollari. Insomma, non scandalizziamoci per i prezzi di Mate RS o di iPhone X eh!

La crescita di questo mercato è stata lenta, oggi siamo praticamente in un mercato assolutamente saturo e che cresce a ritmi spaventosi, ci sono voluti però ben 7 anni per raggiungere il milione di utenti globali. Oggi aziende come Apple ci mettono 7 giorni per raggiungere il milione di vendite, per rendere l’idea.