alexa-vs-siri-670×335

Alexa su Android? Si ma con poche funzionalità!

Alexa di Amazon può ora essere impostato come assistente personale predefinito sui telefoni Android, accedendovi tramite pressione prolungata del tasto home. In precedenza si era già riusciti ad impostare Cortana di Microsoft come assistente vocale principale.

La sua configurazione varia ovviamente in base al dispositivo in questione ma basta installare l’app Alexa per arrivare alla finestra che permette di modificare la selezione dell’assistente. Un po’ come avviene quando si modifica una tastiera.

Le funzionalità di Alexa purtroppo sono molto limitate rispetto alla controparte Google Assistant. Ad esempio: non è possibile far partire una chiamata o chiedere di caricare una mappa. E’ comunque possibile avviare ricerche su Google ma poco in confronto a quanto offerto fino ad ora da Google Assistant. Altra limitazione riguarda poi la possibilità di chiamare Alexa, non è infatti possibile chiamarlo tramite il suo nome ma tenendo premuto il tasto home.

Il team di Reddit ha già provato Alexa su Pixel 2, Oneplus 5 e One, Moto G5 Plus, Galaxy Note 8 e tanti altri e il funzionamento è il medesimo.

Dunque, il consiglio è di provarlo per mera curiosità, al momento è ben lontano dall’essere un potenziale sostituto di Google Assistant.

FONTE

Carlo Cannarella