alibaba_robot.0

Rivoluzione nelle consegne con Alibaba?

Rivoluzione nel campo delle consegne grazie al colosso Alibaba e le sue innovazioni in ambito tech. L’azienda ha infatti mostrato un robot addetto alle consegne senza conducente che aiuterà a spedire i prodotti acquistati online.

Il robot in questione si chiama G Plus e, attualmente, è stato testato su strada nella sede di Alibaba a Hangzhou. G Plus può trasportare diversi pacchi di diverse dimensione e percorrere notevoli distanze, decisamente maggiori rispetto ai robot precedentemente sperimentati per la stessa causa.

Per motivi di sicurezza è stato fatto in modo di tarare la velocità per un massimo di 9,3 miglia orarie e, nel caso in cui ci fossero pericoli nelle vicinanze, sarebbe in grado di ridurre la velocità a 6 miglia orarie per assicurarsi il giusto spazio di frenatura.

Una volta raggiunta la destinazione, potrà essere incaricato di lasciare il pacco o di attendere il destinatario per l’inserimento di un PIN che ne autorizzi la consegna o di un riconoscimento facciale. Per facilitare la consegna, Alibaba inoltre ha mostrato una “scatola” da posizionare fuori la porta del proprio appartamento che si sbloccherà solo per le consegne alle persone interessate.

Il robot G Plus può inoltre consegnare cibi e mantenerli caldi durante la consegna, l’azienda è così sicura dell’affidabilità che permetterà agli utenti di controllare a distanza lo stato della consegna e la temperatura.

Insomma, dopo le consegne coi droni questa sembra essere un’altra potenziale rivoluzione. Che ne pensate?

Carlo Cannarella