Macbook_Pro_13_1

Apple annuncia i nuovi MacBook Pro 13″ con tastiera Magic Keyboard: caratteristiche e prezzi

Nella giornata di oggi, 4 maggio, Apple ha annunciato di aver aggiornato il suo MacBook Pro in versione da 13″ con la nuova Magic Keyboard e il doppio di spazio di archiviazione su tutte le configurazioni standard.

Magic Keyboard

Da oggi anche il fratello minore, MacBook Pro 13″, sarà dotato della stessa tastiera introdotta con il MacBook Pro 16″ e presente anche nel nuovo Air 2020. La tastiera presenta tasti con meccanismo a forbice ridisegnato ed escursione di 1mm. I tasti a T capovolta sono stati resi più facili da individuare ed oltre la touch bar è stato mantenuto un tasto “Esc” fisico.

Archiviazione

Apple ha deciso di raddoppiare lo spazio archiviazione disponibile nelle configurazioni base che adesso partono da 256Gb fino ad arrivare a 1Tb. Attraverso le varie configurazioni possibili è possibile arrivare fino a 4tb.

Prestazioni

Alcune configurazioni (a partire da quella disponibile a 2229 euro ) sono adesso dotate di processori Intel quad-core di 10th generazione che Apple dichiara avranno prestazioni fino a 2.8 volte superiori rispetto alla vecchia generazione con processori dual-core e grazie alla nuova scheda grafica Intel Iris Plus Graphics integrata garantiranno prestazioni fino all’80% superiori nell’editing video 4k, oltre a rendering più veloci e giochi più fluidi.

La nuova scheda grafica permettere di collegare un Pro Display XDR a piena risoluzione 6k.

Memoria RAM

Adesso, a partire dalla configurazione con processore di 10th generazione, saranno disponibili di serie 16gb di memoria RAM di tipo LPDDR4X con frequenza di 3733Mhz che è possibile aumentare fino a 32gb.

Display

Il display resta quello, ottimo, della precedente generazione dotato di tecnologia true tone e luminosità fino a oltre 500nits.

Sicurezza e privacy

Anche questa nuova versione è dotata del chip dedicato alla sicurezza Apple T2, questo verifica che il software caricato all’avvio del pc non sia stato manomesso e fornisce la crittografia in tempo reale di tutti i dati presenti sulla SSD.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo MacBook Pro 13″ è preordinabile da oggi al prezzo di 1529 euro per la versione con processore Intel quad-core di 8th generazione abbinata a 256gb di ssd e 8gb di RAM LPDDR3.

La versione con Processore Intel di 10th generazione parte da 2229 euro ed è abbinata a 16gb di memoria RAM LPDDR4X e 512gb di ssd.