iphone-12-tof

Apple iPhone 12: 5G, sensore LiDar e tacca rimpicciolita.

Più passa il tempo e più le voci sui prossimi iPhone trovano conferme, pare non ci siano più dubbi sulla possibilità di avere ben quattro modelli: iPhone 12 da 5.4″, iPhone 12 da 6.1″, iPhone 12 Pro da 6.1″ e iPhone 12 Pro da 6.7″. Raccogliendo gli insistenti rumors a riguardo, descriviamo il quadro attuale.

Arriverà con il nuovo Apple A14 a bordo, probabilmente si tratterà del primo SoC di casa Apple ad integrare un modulo per la connettività 5G – il tutto supportato da un quantitativo di memoria RAM che potrebbe arrivare ad 8GB per la variante Pro, “fermandosi” a 6 GB per la variante base da 6.1″ e 4 GB per il piccolo da 5.4″.

I display dovrebbero essere tutti e quattro con tecnologia OLED e refresh rate a 120 Hz (su quest’ultima caratteristica, probabilmente è bene dubitare per i modelli base) e – notizia più attesa – dovrebbero essere accompagnati da una tacca molto più piccola rispetto al passato, pur mantenendo il sistema di riconoscimento del Face ID.

Per quanto riguarda il comparto camere, il numero di sensori dovrebbe rimanere immutato. Troveremo due camere per iPhone 12 e tre camere per iPhone 12 Pro, ci dovrebbe però essere il sensore LiDar che abbiamo già apprezzato sul nuovo iPad Pro 2020.

Cosa cambierà? La dimensioni del sensore che, nella variante da 5.4″ e 6,1″, dovrebbe avere dimensioni di 1/1.26″ e, nella variante da 6,7″, dimensioni di 1/1,19″.

Questo permetterebbe di catturare più luce, aumentare la possibilità di ottenere un effetto bokeh naturale e una migliore gamma dinamica ma non solo. Sempre secondo alcuni rumors, Apple starebbe lavorando ad un nuovo sistema di stabilizzazione dell’immagine che migliorerebbe notevolmente il già ottimo comparto video.

La brutta notizia riguarda invece il possibile arrivo di un sensore con lente periscopica per avere un zoom spinto come alcuni modelli della concorrenza, i rumors rimandano questa possibilità agli iPhone della prossima generazione ancora.

Rumors parlano poi di un corpo in alluminio, abbandonando la scocca in vetro. Riguardo questa voce, ci riserviamo di attendere per eventuali conferme, il corpo in alluminio generalmente non permettono di avere il supporto alla ricarica wireless e – dunque – ci pare improbabile che Apple rinunci ad una feature simile.

Insomma, cosa ci sarà di tutto questo? E se così fosse, vi piacerebbe?