821107

Canon EOS RP: Full Frame economica ma con qualche compromesso!

San Valentino è il giorno di presentazione di una nuova camera anche per Canon che sfrutta l’occasione per presentare la nuova Canon EOS RP, sorella minore della EOS R.

La nuova EOS RP mantiene le sembianze dell’ammiraglia ma ne riduce le dimensioni e il peso, oltre che il prezzo. Questa nuova camera costa infatti 1569 euro per il solo corpo, circa 1000 euro in meno della sorella maggiore, prezzo che sale a 2609 euro se presa in kit con il 24-105 f/4 e, in entrambi i casi, Canon include l’adattatore EF-EOS R per utilizzare obbiettivi Canon derivanti dal sistema reflex.

In questo modello troviamo comunque un sensore Full Frame che però scende a 26.2 MP con processore DIGIC 8, quest’ultimo in comune con la sorella maggiore. Ad essere mantenuto è anche il sistema di autofocus Dual Pixel con 4779 punti e una copertura quasi totale del sensore.

Questo sensore permette di spingersi con le ISO da 100 a 40000, con un’estensione che va da un minimo di 50 ad un massimo di 102400. Per quanto riguarda la raffica di scatto, invece, si ferma a 5 fps.

La nuova EOS RP ha un display orientabile da 3″, adatto anche al vlog, e un mirino OLED da 0,39″. Per quanto riguarda la connettività, troviamo una porta USB C adatta anche alla ricarica, Bluetooth, NFC, WiFi e ingresso per microfono e cuffie.

Il punto debole, oltre la raffica di scatto, sembra essere l’ambito video che arriva al 4k a 30fps solo a patto di croppare di 1,56x. Rispetto alla sorella maggiore, si perde qualcosa anche lato autonomia, visto che la nuova batteria garantisce un massimo di 250 scatti.

Cosa ne pensate?