0c7cd832-7ce6-44b2-9e1b-3cad80d86914

Facebook: trovato il rimedio alle fake news?

 

Non è certo un mistero che l’informazione, nel 2018, circoli non più solo tramite la televisione. Anzi, gran parte del flusso proviene dal web e i social hanno sicuramente dato la spinta per la diffusione di massa.

A fronte del vantaggio di poter avere informazioni a qualsiasi ora, da mille fonti diverse e in via del tutto gratuita, c’è uno grandissimo contro: le informazioni  o le notizie non sono sempre affidabili.

Il mondo delle fake news sta ormai prendendo sempre più piede, è molto più facile lucrare con false notizie e titoloni click bait che con una buona e onesta informazione. E allora come fare?

Imparare a consultare il web è fondamentale, imparare a discernere tra fonte affidabile e fonte non affidabile. Facebook però ci viene incontro, dandoci una mano a filtrare le fonti con un modello di classificazione molto semplice. Il tutto si basa su due domande: conosci questo sito? Quanto lo ritieni affidabile? 

Due domande molto banali ma che, sfruttando l’enorme pubblico raggiunto dal social, possono rapidamente catalogare le fonti per aiutarci a fare e ricevere buona informazione.

E ovviamente, maggiore sarà il punteggio ottenuto dai pareri positivi sulla fonte, maggiore sarà la posizione di rilievo che questa assumerà nel News Feed.

 

Cosa ne pensate?

Carlo Cannarella