1503930699_fairphone-2-moduli

Fairphone 2: dopo tre anni si aggiorna, purtroppo a Nougat!

Spesso si sente parlare di concept di smartphone modulari e forse pochi di voi ricorderanno la campagna di crowdfunding che tre anni fa mise in commercio il Fairphone 2. 

Si trattava appunto di uno smartphone completamente modulare, che all’epoca contava un hardware di tutto rispetto grazie allo Snapdragon 801.

E sebbene non se ne sia sentito più parlare per tantissimo tempo e non sia arrivato il suo successore, è partito da poco il rilascio della versione 7.1.2 di Android. E’ vero, non si tratta dell’ultima release (e nemmeno della penultima) ma parliamo di una piccola azienda che mise sul piatto 500.000 euro e riuscì a vendere soltanto 100.000 pezzi e, di norma, un risultato del genere porta all’abbandono del progetto. E così non è stato e Fairphone è orgogliosa di ribadirlo nel suo comunicato.

Ad ogni modo, il nuovo aggiornamento porta in dote lo split-screen e doze oltre che un aggiornamento importante delle patch di sicurezza. Il costo di questo smartphone è alto, 529€ ma non è uno smartphone che si compra per le specifiche o per il brand, bensì per la politica di etica del lavoro e del rispetto dell’ambiente a cui Fairphone ha sempre dimostrato e ribadito di avere.

Qualcuno di voi ne ha uno?

FONTE