potw1315a

Fotografato per la prima volta un buco nero, è storia!

Era il ”lontano” 2016 quando veniva dimostrata l’esistenza dei buchi neri tramite onde gravitazionali, oggi si fa un altro passo nella storia: per la prima volta si è riusciti a fotografarne uno.

Si tratta del buco nero Messier 87, situato al centro della galassia Virgo A, o conosciuta anche come M87, e che dista circa 55 milioni di anni luce dal nostro pianeta. Ha una massa pari a circa 6,6 miliardi di Soli. In confronto il buco nero che si trova al centro della Via Lattea (la nostra galassia) ha una massa di “solo” 4 milioni di masse solari, quindi 1.600 volte più piccolo. (fonte Wikipedia)

Un giorno storico per la scienza, il progetto chiamato Event Horizon Telescope (Eth)ha visto anche la partecipazione dell’Italia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. E proprio gli otto radiotelescopi dela progetto Eth sono riusciti a catturare l’incredibile immagine del buco nero.

«Abbiamo cercato i buchi neri più grandi, come quello al centro della Via Lattea, chiamato Sagittario A, e quello della galassia M87» così ha dichiarato Luciano Rezzolla, membro del comitato scientifico del progetto. 

L’annuncio è stato fatto contemporaneamente in sei conferenze stampa sparse tra Bruxelles, Santiago del Cile, Shangai, Tokyo, Taipei e Washington.

Ed ecco a voi la FOTO!